Obiettivo cultura in Comune, un progetto che propone il trasporto gratutito e l'accesso a teatro a prezzi agevolati.

Iniziaitva degli Artisti Associati (teatri di Gradisca e Cormons) per una rete di promozione culturale, con lo scopo di diffondere la conoscenza del teatro e dello spettacolo dal vivo in senso ampio - e favorire la sua fruizione da parte della comunità

OBIETTIVO CULTURA in COMUNE
Una rete per la diffusione della cultura teatrale sul territorio isontino
L’obiettivo

 

a.Artisti Associati intende sviluppare sul territorio isontino una rete di promozione culturale, con lo scopo di diffondere la conoscenza del teatro - e dello spettacolo dal vivo in senso ampio - e favorire la sua fruizione da parte della comunità.

In un’epoca in cui la crisi economica va di pari passo con una sempre più diffusa crisi dei valori, agli operatori culturali è richiesto di proporre forme nuove di organizzazione e accesso al prodotto culturale, agendo in un’ottica di ottimizzazione delle risorse.

a.Artisti Associati decide perciò di condividere il proprio obiettivo con una pluralità di soggetti, mettendo in rete le risorse, ed evitando inutili meccanismi burocratici.

 

Il progetto nel concreto

Abbiamo ideato una promozione speciale, da avviare a partire dalla stagione 2014-15, indirizzata a tutti i gruppi dagli 8 elementi in su, aderenti a un sodalizio, che si abboneranno alle stagioni dei teatri da noi gestiti (Teatro Comunale di Cormòns e Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo) .

Si tratta di dare l’opportunità a quante più persone possibile di avvicinarsi al teatro ad un prezzo davvero politico. Ecco perché abbiamo voluto coinvolgere direttamente gli amministratori, veri connettori fra la popolazione dei singoli territori comunali e gli operatori di cultura. Contatti indispensabili con tutte le associazioni e sodalizi del territorio.

L’idea quindi si è sviluppata e si è deciso di estendere una collaborazione incrociata fra tutti i Comuni contattati (dodici) per sfociare in una vera e propria rete promozionale: un modo gratuito per far conoscere tutte le attività culturali a tutta la popolazione del territorio preso in esame. I due teatri gestiti da a.ArtistiAssociati incrementerebbero così il proprio ruolo di contenitori artistico-culturali e a loro volta farebbero conoscere a una popolazione sempre maggiore le proprie molteplici attività.

 

Il primo passo

Si tratta di fatto di un primo segnale di collaborazione culturale operativa fra istituzioni e privati nato da esigenze comuni che rispecchia perfettamente i nuovi dettami della riforma culturale regionale: un tavolo comune in cui integrare i processi di valorizzazione delle risorse culturali con il sistema delle infrastrutture che ne assicurano la fruibilità, gli erogatori di servizi e i settori produttivi. Una forma ‘distrettuale’ che condivide priorità, finalità e principi e che mette le basi per una collaborazione continuativa.

 

Protocollo d’Intesa con la Provincia di Gorizia

Abbiamo infine coinvolto la Provincia di Gorizia per un Protocollo di Intesa fra tutti i Comuni, la Provincia e a.ArtistiAssociati come partner tecnici: l’Amministrazione Provinciale intende sostenere fattivamente questa collaborazione territoriale mettendo a disposizione – se la richiesta sarà sufficiente – un servizio di trasporto pubblico gratuito per gli abbonati ai due teatri di Cormons e di Gradisca; il servizio toccherà tutti i paesi aderenti al Protocollo. Qualora non ci fossero sufficienti richieste saranno avviate altre forme promozionali.

 

a.ArtistiAssociati Soc. Coop.
via Carducci, 71 - 34170 Gorizia
tel. 0481 532317 fax. 0481 537759