Dove siamo

Comune italiano della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in Provincia di Gorizia.
Si trova in una zona pianeggiante del Friuli orientale a 23 metri aul livello del mare, a 18 chilometri dal capoluogo di provincia Gorizia. COmprende oltre al capouogo Romans le due frazioni Versa e Fratta.
I suo territorio è attraversato dai torrenti Torre, Judrio e Versa.

Come Raggiungerci

In AUTOSTRADA: A4 Torino-Trieste, uscita Villesse al progressivo chilometrico 105 (Autovie Venete) e prima uscita dopo 1 Km dal casello sul raccordo Villesse-Gorizia seguire le indicazioni per Romans.

In TRENO: stazione ferroviaria di Sagrado (Go), linea Trieste-Monfalcone-(Sagrado)-Gorizia-Udine. Quindi statale per Palmanova. Ovvero stazione ferroviaria di Cervignao del Friuli (UD), linea Venezia-Mestre-Portogruaro-(Cervignano)-Monfalcone-Trieste. Quindi statale per Gorizia e da Villesse provinciale per Romans.

In AEREO: Aeroporto del Friuli Venezia Giulia di Ronchi dei Legionari (Go). Collegamenti in autostrada (A4 da Redipuglia, in direzione Venezia, fino all'uscita successiva di Villesse) oppure lungo la statale da Ronchi a Gradisca (in direzione Gorizia, e quindi verso Romans, in direzione Palmanova).