Obiettivo efficienza energetica, con 102 nuove lampade a led in sei vie del paese

E' quanto prevede il progetto di riqualificazione energetica approvato in via definitiva ed esecutiva dall'Amministrazione comunale di Romans, con delibera della Giunta, che ha dato incarico all'ufficio tecnico di predisporre la relativa procedura per l'affidamento e l'esecuzione dei lavori.

Oltre cento punti luce in sei piazze e vie del paese, con sostituzione delle lampade con tecnologia a led; è quanto prevede il progetto di riqualificazione energetica approvato in via definitiva ed esecutiva dall'Amministrazione comunale di Romans, con delibera della Giunta, che ha dato incarico all'ufficio tecnico di predisporre la relativa procedura per l'affidamento e l'esecuzione dei lavori. L'intervento interesserà il piazzale e il parcheggio antistante il palasport di via Atleti Azzurri d'Italia, le vie Diacono, Pradigoi, del Molino e San Giorgio, oltre a via Roma e piazza dei Caduti. Prevista l'intervento su 113 punti luce, sostituite da 102 lampade stradali e artistiche, a seconda degli ambiti, con analoghe a tecnologia a led. L'investimento ammonta a complessivi 72.540 euro, dei quali 53.900 derivante da un contributo concesso dalla Regione, nell'ambito del programma Por Fesr 2007-2013 per l'efficientamento di impianti di illuminazione pubblica, ed i restanti 18.640 messi a disposizione dall'ente nell'ambito del bilancio comunale. L'intervento dovrà essere realizzato in tempo piuttosto stretti dato il termine (30 aprile 2015) assegnato dalla stessa Regione per la rendicontazione dei fondi di origine comunitaria, che l'amministrazione aveva ottenuto sulla base di uno studio di fattibilità predisposto dai tecnici comunali. Quindi, la progettazione definitiva ed esecutiva era stata affidata allo Studio associato TEA di Bagnaria Arsa.
Con questo intervento, dunque, prosegue il programma di progressivo ammodernamento ed efficientamento della rete di illuminazione pubblica sul territorio comunale, in coerenza con gli obiettivi di risparmio energetico che l'Amministrazione comunale ha fatto propri con l'approvazione del Paes (piano d'azione per l'energia sostenibile). Si tratta anche dell'intervento più cospicuo favorito dall'assegnazione dei fondi comunitari. Recentemente sono già state illuminate a led la via Lauretana a Versa ed il centro di Fratta (nell'ambito dell'attuale intervento di riqualificazione). Prossimamente anche piazza Candussi verrà illuminata a led, con la prevista sostituzione delle lampade stradali.