" A occhi chiusi. E non era solo orrore e spavento". Domenica 1 ottobre evento finale del progetto "Oltreconfine 15-17" .

OLTRECONFINE è un progetto partecipato che ha riunito i cittadini e le associazioni di 17 comuni del FVG: Palmanova come capofila e poi Aiello del Friuli, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Campolongo Tapogliano, Castions di Strada, Chiopris Viscone, Gonars, Medea, Romans d’Isonzo, Ruda, San Vito al Torre, Santa Maria La Longa, Torviscosa, Trivignano Udinese, Villesse, Visco. Tutti territori che, nel 1915, si trovarono “presi in mezzo” dalla guerra, essendo a ridosso o sul confine tra l’Impero Austro-Ungarico e il Regno d’Italia.

 

Con due repliche (16.30 e 18.30) su prenotazione obbligatoria, per un massimo di 25 spettatori alla volta, si terrà domenica 1 ottobre l'evento finale del progetto "Oltreconfine" ideato e condotto dal regista Francesco Accomando.“Oltreconfine –  spiega Accomando – è nato dall’esigenza di creare un immaginario storico, comune e condiviso, di alcuni avvenimenti significativi nella pluralità dei punti di vista e nel superamento di alcune distorsioni, mistificazioni e manomissioni intercorse negli anni successivi. Così possiamo raccogliere, valorizzare e rendere comune un patrimonio di storie emblematiche nel rispetto storico del doppio punto vista italiano e austriaco, contribuendo alla costruzione di una coscienza e di una cultura europea dei territori volte al superamento dei contrasti, dei conflitti e dell’idea stessa di confine”.

Prenotazioni: telefonare 392 0602632 ore 10/12 e 16/18 fino al giorno dello spettacolo.
Le prenotazioni possono essere effettuate fino alle ore 14.00 del giorno degli spettacoli.
LO SPETTATORE CHE HA PRENOTATO DEVE PRESENTARSI ALL’INGRESSO ALMENO 15 MINUTI PRIMA DELL’ORARIO D’INIZIO DELLE SINGOLE RECITE.