Il mondo incantato di Vesna Benedetic.

Dal 3 al 23 novembre, al Centro culturale di Romans, in mostra tavole e disegni originali della famosa illustratrice di libri per bambini.

Una nuova proposta per bambini, un viaggio in un mondo delicato e sognante popolato da orsi, coniglietti e tanti altri simpatici animali: tutto questo nella a mostra che si apre venerdì 3 novembre, alle 18.30,  al Centro culturale di Romans, dedicata all'illustratice Vesna Benedetic. Una quarantina le tavole originali, i disegni e i  bozzetti che vengono esposti  in abbinata a due laboratori, sabato 11 novembre (dalle 10.30 alle 12.00 per la fascia di età 6.11 anni e giovedì 23 novembre, dalle 16.30 alle 17.30 per i più piccoli, 3-5 anni.

1) LABORATORIO Età di riferimento: 6-11 Sabato 11 novembre, alle 10.30 Tema: fiera di Romans Partendo dalle tavole esposte, di cui molte rappresentano piccoli momenti di vita quotidiana, l’artista si collegherà alla storica tradizionale fiera, chiedendo ai bambini/e di illustrarla. Per rendere il laboratorio più coinvolgente, a ciascun bambino/a verrà chiesto di portare una piccola cosa: un frutto, una piuma, una foglia, un bastoncino … che per lui/lei rappresenta lo spirito della fiera e che utilizzerà per il suo lavoro. Dipingeremo con i pigmenti colorati, che ci permettono di ‘costruire’ il colore. Durata: 1h 30min Materiali: carta da disegno non tropo leggera (tipo Fabriano 4, formato A3), pigmenti colorati (colori primari: rosso, giallo, blu), pennelli di varie misure, bicchieri di plastica, scottex

2) LABORATORIO Età di riferimento: 3-5 Giovedì 23 novembre, alle 16.30 Tema: Natale Anche con i più piccoli, partiremo dalla visita ‘guidata’ della mostra, per poi attraverso le tavole esposte, trovare spunti e idee: l’orso e il coniglio sono molto amici e insieme vivono un sacco di avventure. Diversi disegni rappresentano le stagioni, tra cui l’autunno e l’inverno, con l’atmosfera magica dell’attesa del Natale … Babbo Natale sarà sicuramente felicissimo del nostro biglietto di auguri! Durata: 1h Materiali: carta da disegno, matite colorate, pastelli a cera.

 

 

 

VESNA BENEDETIC

 

Nata a Gorizia il 6 agosto 1966, allieva del maestro Savo Sovre dell’Accademia di Belle Arti di Ljubljana (Slovenia), ha frequentato a Milano il corso di formazione sull’uso del colore nella pratica terapeutica Psicologia del colore, con il prof. e terapeuta Gianni Camattari. Ha vissuto a Trieste, attualmente vive e lavora a Škrbina (Slovenia), delizioso paesino nel cuore del Carso. Qui ha fondato Ramatou, Istituto per la condivisione dell’arte, per promuovere e diffondere l’arte in tutti i suoi aspetti, ma anche per strutturare e otimizzare le sue varie attività artistiche: pittura, illustrazione, grafica, organizzazione eventi d’arte e attività laboratoriale con bambini e adulti. Ramatou è ideatore e organizzatore principale del Festival internazionale di arte Teranga (che in lingua senegalese significa ospitalità) e di altri eventi culturali e artistici. Artista eclettica e curiosa, nel suo atelier, che comprende anche uno spazio espositivo, propone incontri, seminari, corsi e mostre. Per oltre vent’anni ha collaborato con la rivista per bambini in lingua slovena Galeb, edita da Novi Matajur, Cividale (UD) e collabora con la rivista per bambini in lingua slovena Pastirček, dell’editrice goriziana Goriška Mohorjeva družba. Illustra libri e pubblicazioni e collabora con editori italiani e sloveni. Le favole degli animali (Gribaudo/Feltrinelli, 2013), E. Ricciardi, che nel 2016 è stato riproposto in una nuova edizione. Ha illustrato e curato la grafica della serie di 4 libri Mi se imamo radi (Noi ci vogliamo bene) di Marija Puntar, ZTT-EST, 2016 e Medved zobozdravnik (Orso dentista) di M. Leban, Goriška Mohorjeva družba, 2017 È in uscita per la casa editrice slovena Epistola Kako je bila pregnana zima (Come è stato cacciato l’inverno) di M. Podgoršek. Dal 1989 conduce laboratori di disegno e colore e di animazione al libro per bambini/e e corsi e workshop per adulti sull’uso e la percezione dei colori. Ha collaborato a numerosi progetti - rivolti sia all’infanzia che agli adulti - promossi da istituzioni e associazioni. Ha allestito più di trenta mostre personali ed ha partecipato su invito a mostre nazionali ed internazionali (Incanto del Creato, Rieti, 2016; Sentieri Illustrati, Pordenone, 2016; La Casa di Babbo Natale, Riva del Garda, 2014). Le sue opere sono state selezionate per diverse mostre e rassegne internazionali.