Otto marzo? Certo, festesteggiamoci, ma anche negli altri 364 giorni pensiamo a noi!

Eventi ed iniziative speciali promosse dagli Assessorati alla Cultura ed alle Politiche sociali.

Per tantissime è solo un giorno in cui uscire e fare festa, in barba (a ragione, forse) al contenuto ed al  significato storico della data. Ma non importa: quando siamo stanche ed attendiamo QUELLA motivazione per uscire tutti (gli uomini) ci perdonano..loro.. Ma non è SOLO un giorno speciale:  dovrebbe  essere UN giorno dove riflettere sulla propria condizione, di un genere ancor con troppe limitazioni e circondato, ancora! da troppi stereotipi e pericoli. Già: non mancano, quasi quotidianamente, casi di violenza, troppo spesso efferata e, troppo spesso, con esiti letali per mano AMICA, ovvero del compagno, del marito. Ma:quante volte siamo state aggredite, se non fisicamente, verbalmente? a chi non è capitato? Ma le armi, comportamentali e non, ci sono. Nel caso più grave, dell'aggressione fisica, ci si può e  ci si deve, superando paure e senso atavico di inferiorità, difendere.

A tale scopo, ne parleranno ed "agiranno" (nel senso pratico) e su invito del Comune due associazioni, apparentemente diametralmente opposte ma, in questo caso specifico,  complementari.. Giovedì 5 marzo, alle ore  20.30, presso la sala del Consiglio Comunale,  Laura Bianchin, per conto dell'Associazione e Centro Antiviolenza "Da donna a donna" di Ronchi dei Legionari terrà un incontro sul tema "L'enpowerment della donna in situazioni di violenza" mentre il giorno dopo, presso la palestrina della scuola elementare, ad iscrizione gratuita, partirà la prima delle otto lezioni del CORSO DI AUTODIFESA dove tecnici dell'associazione "Club Karathe Shotokan" di Gradisca, in otto lezioni con frequenza 2 volte la settmana, dalle 20 alle 21.30 forniranno le "armi" fondamentali appunto per l'autodifesa.

Venerdì 13 marzo,poi, sempre presso la sala consiglio, verrà messo in iscena lo spettacolo per 3 voci narranti (e cantanti) con la compagnia "Orsa Maggiore":  "Sebben che siamo donne" il titolo. Paura non abbiamo, il commento.