Le piace Bacon? Preferisco Cattelan. Conversazioni d'arte contemporanea presso Maninarte

Gli incontri, a cura della storica dell'arte Eva Comuzzi, si terranno presso la sede associativa di "Maninarte" a partire da fine marzo 2015 per tutto l'anno solare.

Maurizio Cattelan: La nona ora

Francis Bacon: Studio sul ritratto di Innocenzo X

L'evento, consistente in incontri settimanali della durata di 2 ore , è senza scopo di lucro ed i costi richiesti ai partecipani vanno a ricoprire unicamente le spese di organizzazione.

Le conversazioni di storia dell'arte contemporanea sono un progetto nato nel 2005, presso la GC.AC – Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone, dove Eva Comuzzi, storica dell'arte contemporanea, ha lavorato dal 2003 al 2011. Il progetto, è confluito successivamente in un programma molto più articolato denominato NASAC (Nuova Accademia delle Arti Storico-Artistiche Contemporanee), caratterizzato da mostre di giovani artisti, laboratori e visite guidate per bambini e adulti, nonché progetti di didattica presso ospedali e carceri. Il termine NASAC è la fusione di NASA (National Aeronautic and Space Administration) e ASAC (Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia) e ha pertanto lo scopo di attuare una scoperta e sperimentazione nei nuovi territori del presente e di archiviare e conservare tutto il materiale raccolto. NASAC non ha una sede fissa ma è un progetto itinerante che ha lo scopo di far conoscere e divulgare le arti.

Nello specifico, l'obiettivo delle conversazioni è quello di percorrere l'evoluzione dell'arte, fornendo gli strumenti, le chiavi di lettura per poter leggere un'opera, contestualizzandola e analizzando i processi che l'hanno portata ad una tale evoluzione (o involuzione). Il corso, partendo dalle avanguardie del '900, andrà a sviscerare nella prima parte soprattutto la componente astratta e concettuale e verranno analizzati tutti i movimenti che nel XX secolo hanno dedicato le loro energie alla distruzione, alla smaterializzazione dell'oggetto artistico. Più che fornire delle risposte si vorranno stimolare delle riflessioni, dubbi e domande. Si procederà poi nell'analizzare la fotografia, l'arte e le donne, il sistema dell'arte, le biennali e l'expo (con gite e visite guidate), il legame fra performance e teatro, scultura e design, installazione e architettura, sino a soffermarci su sigolarità controverse come Maurizio Cattelan, Gino De Dominicis, Vettor Pisani, Jan Bas Ader o ancora Francis Bacon, Giorgio Morandi, Osvaldo Licini, Carlò Carrà ecc.. Durante le lezioni verranno visionate molte immagini e verrà fornita di volta in volta una bibliografia di approfondimento.