INCONTRO PUBBLICO: recupero degli edifici, norme urbanistiche e contributi regionali

La variante al PRGC n.41 per la valorizzazione ed il recupero dei nuclei originari dei centri urbani alla luce dell'attuazione della L.R. 15/2014 (contributi per interventi di recupero o riuso del patrimonio immobiliare privato inutilizzato o sottoutilizzato)

 

Invito all'incontro pubblico:
La variante al PRGC n.41 per la valorizzazione ed il recupero dei nuclei originari dei centri urbani alla luce dell'attuazione della L.R. 15/2014 (contributi per interventi di recupero o riuso del patrimonio immobiliare privato inutilizzato o sottoutilizzato)
 

GIOVEDI' 9 APRILE 2015 alle ore 20.30
presso la sala consiliare del Municipio di Romans d'Isonzo, in via La Centa 6.

 

In data 25.12.2014 è entrata in vigore la variante urbanistica n. 41 al P.R.G.C. (Piano Regolatore Generale Comunale), che fissa nuove norme finalizzate a favorire la tutela e la valorizzazione urbanistica ed il recupero edilizio nei nuclei originari dei centri abitati.
Si è trattato di un lavoro lungo e attento, avviato nel 2012 e concluso per l'appunto con l'entrata in vigore del rinnovato strumento urbanistico, che ha analizzato in modo capillare le caratteristiche e le prospettive nei tre centri abitati del nostro comune, Romans, Versa e Fratta.

Gli esiti di questo lavoro erano stati già oggetto di presentazione in fase di adozione della variante; ora ritengo utile tornare su quegli aspetti per una migliore comprensione da parte di tutti i cittadini, delle novità e delle prospettive che si sono venute a creare.

A maggior ragione riteniamo utile farlo, vista la recente uscita del bando regionale (pubblicato sul BUR, 1° Supplemento ordinario n. 9 del 6.03.2015 al Bollettino Ufficiale n. 9 del 4.03.2015) per la concessione di contributi ai privati per interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo di immobili in stato di abbandono o di sottoutilizzo, in attuazione della L.R. 14/2014.

A riguardo abbiamo chiesto al tecnico redattore della suddetta variante urbanistica ed ai sui collaboratori di rendersi disponibile ad illustrare, quale momento di chiusura dell'intenso lavoro svolto, sia l'uno che l'altro aspetto, ritenendo importante informare la cittadinanza sulle prospettive insite nel piano comunale ed anche nella recente normativa regionale.
Informazioni rivolte in particolare modo ai proprietari di immobili presenti nelle aree centrali di Romans, Versa e Fratta che il nuovo PRGC classifica all’interno delle zone omogenee A e B0 o di imprese ed altri operatori economici che in tali ambiti intendono intervenire per recuperare fabbricati esistenti e che possono accedere ai contributi regionali (fino al 50% della spesa sostenuta e ad un massimo di 50.000 € per ogni alloggio).

 

Informazioni anche su:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/casa/FOGLIA6/