Festa di Liberazione: il 21 aprile presentazione del libro "La cosa giusta" con l'accompagnamento musicale del gruppo "Brigata Garibaldi Big Band"; il 25 cerimonia ufficiale in Municipio.

Iniziativa di Comune e Anpi con la collaborazione del Centro di ricerca storica "Gasparini".

MARTEDI' 21 APRILE 2015, ore 20.30, presso la sala consiliare del Comune di Romans d'Isonzo, sarà presentato il libro "La cosa giusta. Testimonianze partigiane di donne e uomini resistenti" di Alessandro Fantin. 
Nel volume undici donne e uomini della nostra regione, di lingua, cultura, ed estrazione sociale diversa , raccontano la loro “scelta giusta”, le sofferenze della guerra partigiana e della prigionia, le speranze affidate alla Liberazione e le delusioni di un lunghissimo dopoguerra. Forse l’ultimo autoritratto possibile dell’unica generazione nella nostra storia che ha scelto consapevolmente di resistere perché “era giusto farlo”.

La serata sarà introdotta dal segretario del Centro Gasparini, prof. Dario Mattiussi e vedrà la partecipazione del gruppo musicale Brigata Garibaldi Big Band con letture di Lucia German.

SABATO 25 APRILE 2015, Cerimonia ufficiale della Festa di Liberazione, con deposizione delle corone d'alloro presso i monumenti di Fratta (ore 10.45), Versa (p.za degli Eroi, ore 11.00), Romans (cimitero, ore 11.15). 
quindi, alle 11.30 nella sala del Consiglio Comunale del Municipio di Romans d’Isonzo commemorazione ufficiale con il saluto del Sindaco e l'intervento storico del prof. Ivan Buttignon

Al pomeriggio invece, il passaggio della gara ciclistica "Coppa Montes", che a Romans, in via Aquileia, avrà il traguardo volante valido per il Trofeo Giovanni Bolzan "Sina"; passaggio previsto alle ore 14.50. Manifestazione sportiva a cura dell’A.N.P.I. di Gorizia.