Mobilità sicura e sostenibile: un questionario nelle scuole e aperto ai cittadini di tutte le età ai fini statistici per orientare interventi in materia.

Iniziativa congiunta dei comuni di Gradisca d'Isonzo e Romans d'Isonzo. Compilazione anche on line dei questionari.

 

I Comuni di Gradisca d’Isonzo e di Romans d’Isonzo hanno avviato un percorso di collaborazione al fine di programmare interventi legati alla mobilità sostenibile e sicura sulle strade comunali, partendo da un ragionamento preliminare sugli ambiti e sui collegamenti viari ritenuti strategici.

Come azione preliminare e propedeutica ad uno studio più approfondito, si è ritenuto, quale buona pratica di partecipazione e condivisione con la comunità di predisporre un questionario in due versioni:

- un primo modello è stato realizzato per la compilazione a cura dei genitori e degli adulti in generale.

- un secondo modello invece è specificatamente dedicato a bambini e ragazzi, da compilare (per i più piccoli) anche con l’aiuto dei genitori ma lasciando loro la libertà scelta nelle risposte e anche nella possibilità di rappresentare graficamente i loro pensieri.

Entrambi i questionari hanno una finalità meramente statistica ed informativa ai fini della raccolta di dati utili alle amministrazioni comunali per orientare richieste di contributo ed investimenti in materia di viabilità e mobilità.

Primo passo la distribuzione dei questionari cartacei in entrambe le versioni nelle scuole, in tutte e tre le sedi presenti sul territorio (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado). In questo caso il termine per la restituzione  stato fissato al 30 maggio 2015.

I medesimi questionari però sono a disposizione per tutti quanti volessero collaborare alla raccolta dati (con termine fino a metà giugno) in cartaceo presso gli uffici comunali e in versione stampabile qui in allegato;

inoltre anche in formato multimediale con possibilità di compilazione e invio on-line nella versione per genitori e adulti all'indirizzo:

https://docs.google.com/forms/d/1OpZDCEO6c8yXFRwXq_cBgTq9Q7pbR64C6PNtHrI7meM/viewform?usp=send_form

 

A promuovere e coordinare l'iniziativa tra i due enti, oltre agli uffici competenti, il Vicesindaco di Romans d'Isonzo Michele Calligaris, unitamente all'Assessore alla viabilità Beniamino Godeas, e l'Assessore aiLavori Pubblici di Gradisca d'Isonzo Alessandro Pagotto.