Il concerto in piazza? dedicato a Lelio Luttazzi dalla voce di Barbara Errico e band.

"Sentimentale", vincitore di numerosi premi e dedicato al grande Luttazzi, si propone come uno dei grandi eventi di Romans del prossimo luglio.

Prima del concerto sarà possibile visitare la Parrocchiale di Romans.

In caso di maltempo il concerto si terrà presso l'adiacente sala "Mons. Galupin"

Di certo fascinoso, di certo per tutti il concerto in piazza, tradizionale appuntamento di grande qualità organizzato oramai da ben otto anni consecutivi dal Comune nella suggestiva piazza Candussi.

 

Il 18 luglio alle ore 21.00 nell’ambito della rassegna "Estate in piazza", organizzata dall'Assessorato alla Cultura, nella suggestiva location di piazza Candussi si terrà il concerto di Barbara Errico “Sentimentale – dedicato a Lelio Luttazzi”; assieme a lei ci sarà il cantante Mario Calore ed alcuni tra i migliori musicisti jazz della nostra regione. Al pianoforte Renato Strukelj , Franco Feruglio al contrabbasso, Nini Del Zotto al sax e clarinetto, Federico Mansutti alla tromba ed Emanuel Donadelli alla batteria.

 

Questo concerto, dunque, dedicato a Lelio Luttazzi, il padre triestino dello swing, che con il suo stile pulito e la sua riservata ironia ha regalato alla musica italiana alcune memorabili pagine, è tratto dall’omonimo  CD di Barbara Errico, uscito a giugno dell’anno scorso. La cantante friulana ricorda il Maestro triestino con un progetto insieme elegante ed accorato, accolto con entusiasmo dalla moglie di Lelio, Rossana.

 

Così racconta proprio la signora Luttazzi: “Quando Barbara mi ha telefonato per mettermi al corrente del suo prezioso progetto, subito dopo l’inevitabile commozione, ho pensato che a Lelio sarebbe piaciuto. Barbara piaceva a Lelio e dunque  mi sono appassionata insieme a lei per far sì che il risultato, come poi è avvenuto, fosse quello che lei desiderava: un cd elegante, raffinato, sofisticato,  ma anche ironico come sarebbe piaciuto a Lelio.  La sua voce luminosa ha saputo cogliere  le mille nuances delle melodie  di  Lelio e la giusta ironia. Brava Barbara! Grazie di cuore con gratitudine a nome mio e a nome della Fondazione Lelio Luttazzi”.

 

Barbara Errico è una raffinata interprete, che ha saputo attingere dall’eredità di Luttazzi con eleganza e leggerezza, aggiungendo quel  tocco personale che è dato dalle sue doti interpretative. Questo CD, dal titolo appunto “Sentimentale dedicato a Lelio Luttazzi” è rientrato tra i finalisti del Premio Tenco 2014 nella categoria “Interprete di canzoni non proprie”, mentre nel 2011 la Errico ha vinto l’Italia Jazz Awards (Oscar del Jazz italiano) con il suo precedente lavoro “Endrigo in Jazz”.

Prima del concerto, sarà possibile visitare la Parrocchiale di Romans, sotto la guida del pro. Ferruccio Tassin.