A Turriaco un centro estivo per bambini autistici.

E...state sereni" è un'esperienza di centro-estivo part-time dedicato ai bimbi dai 5 agli 11 anni con disturbi dello spettro autistico.

 

Dal 6 al 31 Luglio la cooperativa sociale Terranova inaugura un Centro estivo specifico per bambini/e con disturbo dello spettro autistico, dai 5 agli 11 anni a Turriaco - Zona impianti sportivi,


"E...state sereni" è un'esperienza di centro-estivo part-time dedicato ai
bimbi dai 5 agli 11 anni con disturbi dello spettro autistico.
L'obiettivo principale è quello di offrire un SERVIZIO ESTIVO "SPECIFICO" che operi (pur nell'ambito dell'attività estiva) nel rispetto delle caratteristiche e peculiarità del disturbo stesso e del singolo individuo e conceda alle famiglie una reale opportunità di "respiro".
Le attività verteranno sul mantenimento e potenziamento delle AUTONOMIE PERSONALI, COMPETENZE RELAZIONALI E SOCIALI, attraverso il gioco, l’imitazione, l’arteterapia, la musicoterapia ed esperienze di pet-therapy, promuovendo sia l'accrescimento ed il consolidamento delle MOTRICITA' GLOBALE, sia la SCOPERTA DI SE' e delle proprie sensazioni ed emozioni. 

Per rilassarsi e sperimentarsi ogni MERCOLEDI' PISCINA AQUAMICA A MONFALCONE Via Capitello del Cristo, 8

Le attività saranno coordinate dalla dott. Marta ALESCIO, psicologa e terapista ABA, coadiuvata in piscina dalla dott. Lisa POLENCIC, psicologa e terapista in acqua (metodo TMA) e da personale educativo professionale ed in formazione.

Si consiglia l’iscrizione per almeno due settimane continuative per avere modo di entrare in relazione col bambino e al contempo promuovere delle attività che tengano conto della sua specificità.


COSTO: € 80,00 + I.v.a. 4% a settimana

A questo link è possibile scaricare il modulo di iscrizione: http://www.terranova-fvg.org/component/content/article/2-non-categorizzato/70-area-minori-autismo.html

 


INCONTRI CON LE FAMIGLIE:

Prima dell’avvio del servizio, saranno predisposti dei colloqui individuali con le singole famiglie aderenti all’iniziativa per uno scambio di informazioni sul bambino e per conoscere il bambino, nonché dei colloqui di restituzione una volta conclusa l’attività.