2° AGGIORNAMENTO SULL'EMERGENZA PROFUGHI (mercoledì 17.06.2015)

Completato il trasferimento dei minori non accompagnati.

Come da previsioni questo pomeriggio verso le tre i minori non accompagnati ancora rimasti nel campo a Romans sono stati trasferiti in una struttura protetta in provincia di Trieste. Ciò grazie anche ad un mezzo messo gentilmente disposizione dalla Parrocchia locale.

I minori sono stati accompagnati dallo stesso Sindaco e da alcuni volontari e dati in consegna alla struttura che si occuperà della loro assistenza.

Si chiude dunque una prima fase di questa emergenza che ora prevede l'ulteriore questione legata agli adulti ancora presenti a Romans.

Restano attualmente sul campo sportivo comunale una quindicina di adulti per i quali si procederà all'individuazione di sistemazioni idonee -come prefigurato nel precedente aggiornamento- qualora intendessero procedere alla richiesta di asilo presso la Questura di Gorizia ed attendere la convocazione da parte dell'apposita Commissione.

Sempre secondo i piani, già da lunedì le strutture di prima accoglienza in via Aquileia sono state fortemente ridimensionate per la sola accoglienza diurna.