Venerdì 3 luglio grande festa folk a Versa con l'esibizione del famoso GRUPPO FOLK DI PASIAN DI PRATO.

Primo dei tre appuntamenti che caratterizzano l'estate romanese, proposti dal Comune con il sostegno di varie associazioni.

SERE D'ESTATE  è il titolo delle tre manifestazioni volute dall'Amministrazione Comunale di Romans d'Isonzo per il mese di luglio 2015.

Tre eventi molto diversi tra di loro per genere,  tipologia e repertorio,  dislocati tra Romans e le frazioni di Versa e Fratta. La scelta rappresenta la volontà di coinvolgere l'intera popolazione del comune, valorizzando anche le peculiariatà di carattere storico artistico presenti sul territorio, infatti prima di ogni manifestazione, alle ore 20.00, verranno aperte le chiese collocate nei pressi dell'evento per una visita guidata condotta dallo storico Ferruccio Tassin che farà conoscere ai presenti le caratteristiche di questi gioieilli di arte e architettura.

La prima serata si svolgerà il 3 luglio a Versa, si inizia alle ore 20.00 con la visita guidata nella chiesta della B.V. Lauretana e a seguire dalle ore 21.00 lo spettacolo del gruppo folkloristico di Pasian di Prato.

Il Gruppo Folcloristico "Pasian di Prato " ha come obiettivo primario la divulgazione delle tradizioni friulane; il Gruppo, con il suo scelto repertorio di musiche, danze e canti, frutto di attente ricerche, ripropone l’atmosfera e lo scenario dell’antico Friuli; così facendo il pubblico potrà fare un salto all'indietro rivivendo la vita friulana di un tempo con i suoi rituali e le sue tradizioni.

Si è esibito in Italia, in Europa e nel continente americano in Canada, U.S.A. e Argentina, ottenendo consensi entusiastici e spontanei sia nelle sagre paesane e nelle piazze, che in prestigiosi palcoscenici di teatri. E’ stato ospite in molte trasmissioni televisive straniere, nazionali e locali, ha collaborato e preso parte alla realizzazione di film ed è stato promotore e realizzatore di numerose iniziative nell’ambito culturale locale. All’inizio di ogni anno, con il Pan e Vin de Pifanie ripropone antichi riti con l’accensione del Pignarul e nel mese di luglio organizza il festival Folklorama che porta a Pasian di Prato il meglio del folclore nazionale e internazionale.

L'appuntamneto successivo è per sabato 18 luglio a Romans  con il concerto "Sentimentale" di Barbara Errico, dedicato a Lelio Luttazzi mentre mercoledì 22 il quintetto di fiati Sounday Brasssi esiberà nei pressi della piazza di Fratta con un repertorio che spazia dal classico alle colonne sonore dei film.

Gli eventi sono resi possibili anche grazie alla preziosa collaborazione di molte associazioni che  lavorano insieme all'amministrazione comunale (Liberatorio d'Arte, CRSF di Versa, Protezione Civile) e delle parrocchie che permettono l'apertura delle chiese durante le visite guidate.