Mercoledì 22 luglio alle 21.00 concerto barocco con il quintetto di fiati "Sounday Brass".

Terzo ed ultimo appuntamento per "Sere d'estate", a Fratta, di fronte alla Chiesa di Santo Stefano ed in occasione della cerimonia di riqualificazione del borgo.

 

L'ensemble "Sounday Brass" è costituito da artisti italiani il cui continuativo rapporto professionale in varie orchestre, ha fatto sì che nascesse l'idea di costituirsi in una formazione musicale autonoma, per mettere a frutto anni di esperienza, affiatamento ed amicizia.

 

Uno degli scopi del gruppo è quello di divertire il pubblico, divertendosi; i programmi proposti sono infatti sempre molto vari: dal periodo classico a quello moderno, dall' opera al musical. Un viaggio nella storia della musica lungo i secoli che mette in risalto sia le qualità tecniche che quelle melodiche di questi strumenti.

 

Tutti i musicisti vantano una provata esperienza musicale, alcuni sono membri della "FVGMitteleuropa Orchestra" (Orchestra regionale del Friuli Venezia Giulia), ed hanno collaborato con alcune tra le più importanti istituzioni musicali italiane ed estere, quali ad esempio: l'Orchestra da camera di Mantova, l'Orchestra del Teatro "LaFenice" di Venezia,  l'Orchestra del Teatro "Alla Scala" di Milano, l'Orchestra SinfonicaNazionale della Rai di Torino,  l'Orchestra "Arturo Toscanini" di Parma, la "Malta PhilarmonicOrchestra",  l'Orchestra "Haydn" di Trento e Bolzano,  l'Orchestra del Teatro "CarloFelice" di Genova, la "Shanghai Oriental Symphony Orchestra", l'Orchestra Sinfonica di Roma,  l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra del Teatro "Verdi" di Trieste.

 

Il quintetto ha studiato con docenti di fama internazionale come Marco Braito, prima tromba  dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai; SimoneCandotto, primo trombone dell'Orchestra "NDR" di Amburgo; Hans van derZander e Günter Hogner, primi corni rispettivamente delle Orchestre Brusse Philarmonic e Wiener Philarmoniker.

 

Nel 2013 vince il 1° premio al "IV Concorso Nazionale per ensemble di fiati" diBertiolo (UD) e nello stesso anno si aggiudica la medaglia di bronzo alla "Svirelcompetition" in Slovenia.

 

G. F. Handel, Suite Water music

 

R. Wagner, Festmarch dall'opera Tannhauser

 

G. Rossini, Largo al factotum (tuba solista Daniele Spano)

 

A. Lafosse, Suite impromptu (4 movimenti)

 

D. Gillis arr. Just a closer walk

 

A. Fernie arr. Down Bourbon street

 

A. Bonaldo arr. Ver the rainbow

 

A. Bonaldo arr. Wave

 

A. Piazzolla, Adios nonino

 

P. Nagle, Jive for five

 

L. Henderson arr. the saints' hallelujah