Addio sacco giallo! Benvenuto mastello grigio!

Ci incontreremo per parlarne

Mercoledì 23 settembre 2015 alle ore 20.00

Auditorium Mons. Galupin - piazza Candussi

Care Famiglie e care associazioni,
sono ormai 10 anni che la nostra Comunità si impegna nella raccolta differenziata dei rifiuti, ora, per progredire ulteriormente rispetto la qualità dei risultati ottenuti, l'Amministrazione Comunale in accordo con la nostra società partecipata Isontina Ambiente, ha deciso di aderire alla realizzazione di un progetto pilota volto a raggiungere una sempre migliore raccolta differenziata dei rifiuti rendendola al tempo stesso più comoda e agevole.
Il progetto in questione, che interesserà tutto il Comune di Romans d’Isonzo, è teso ad ottenere una minore produzione di rifiuto secco tramite una differenziazione attenta e precisa; per raggiungere questo scopo dal mese di novembre inizierà la raccolta del rifiuto secco residuo mediante l’impiego di bidoni dotati di TAG Rfid di identificazione che abbina in modo univoco ciascun utente al proprio contenitore. 
Al momento dell’asporto gli operatori addetti alla raccolta potranno leggere i dati contenuti nel microchip e registrare lo svuotamento, grazie a tale operazione a fine anno sarà possibile sapere per ciascuna utenza il numero di interventi effettuati.
Per presentare il progetto e condividerlo con tutti Voi, l'Amministrazione Comunale in collaborazione con Isontina Ambiente, ha organizzato un incontro pubblico durante il quale verrà illustrato il meccanismo di funzionamento del sistema con tutti gli aspetti correlati alla sua entrata in vigore. 
Ci incontreremo

*Mercoledì 23 settembre 2015 alle ore 20.00*
*Auditorium Mons. Galupin - piazza Candussi*

A questo incontro seguirà la consegna gratuita, casa per casa, da parte del personale incaricato da Isontina Ambiente del nuovo materiale necessario per il conferimento del rifiuto secco, nonché della dotazione annuale di sacchi per la raccolta di umido e plastica/lattine, quale segno di ringraziamento per la disponibilità ancora una volta dimostrata da tutti Voi.
Contiamo sul consueto senso civico di tutti Voi per il miglior esito del progetto, convinti che ancora una volta la cultura della nostra comunità e la sensibilità verso le tematiche ambientali che ci hanno sempre contraddistinto saranno il vero valore aggiunto per la buona riuscita dell’iniziativa.

Il progetto non prevede modifiche al servizio che continuerà a funzionare con le medesime regole attualmente in vigore salvo l’obbligo per tutti dell’utilizzo del mastello grigio (condomini con cassonetti esclusi per i quali non cambia invece nulla).