5° AGGIORNAMENTO SULL’EMERGENZA PROFUGHI

(venerdì 25.09.2015)

La Protezione Civile ha stipulato nel corso del mese di settembre il protocollo d’intesa con la Prefettura di Gorizia che permetterà di intervenire sull’immobile di viale Trieste di proprietà del Demanio Civile, dopo il rilascio del nullaosta del Ministero dell’Interno che ha autorizzato la spesa di 65.000 euro per i lavori di manutenzione straordinaria. Dopo la firma del Decreto di impegno dell’Assessore Regionale Panontin, a breve si provvederà ad avviare le procedure di gara e ad affidare i lavori.

L’accoglienza dei sedici richiedenti asilo, che con l’inizio dell’anno scolastico hanno ovviamente dovuto lasciare gli spazi dell’ex palestrina delle scuole elementari, è stata nel frattempo garantita grazie alla disponibilità data dalla Parrocchia di Romans ad utilizzare la casa canonica di Fratta. Venerdì 18 settembre u.s. è stata siglata una convenzione tra Comune, Parrocchia e Prefettura per regolare i rapporti tra i soggetti coinvolti e da sabato scorso i richiedenti asilo sono ospitati a Fratta. La Parrocchia ha concesso l’uso gratuito dell’immobile, chiedendo il solo rimborso dei costi per le utenze, che saranno anticipati dal Comune e rimborsati dalla Prefettura, fino al 31 dicembre prossimo.

È stata inoltrata richiesta di contributo alla Regione a valere sul bando di cui al  DGR n. 862 dell’8 maggio 2015 - Programma immigrazione 2015 - Azione 6.1 “Progetti locali per richiedenti asilo e rifugiati” per avviare una serie di attività di lavoro volontario, corsi di alfabetizzazione, laboratori che vedranno coinvolti gli ospiti.