Avanti con le storie ed i giochi di "Insegui la tua storia!

Uno spettacolo delicato e divertente, pensato e creato per i piccoli spettatori alla scoperta del mondo e alle prese con i primi “pasti fuori casa” tra le mura della scuola dell'infanzia, per insegnare loro ad apprezzare i pasti sani, i cibi genuini e le ricette di una volta… come il pane con la marmellata!

 

ma prima... alle 17.30.. giocate con

 

SUONIAMO UNA STORIA! laboratorio musicale gratuito, per bambini dai 4 ai 7 anni

su prenotazione allo 0481-90555

Nuova tappa a Romans, per la rassegna  "Insegui la tua storia" che sta proponendo spettacoli di gran richiamo.

Martedì 18 luglio, alle 21.15, sempre nella suggestiva cornice del cortile di Casa Candussi Pasiani, verrà presentato "L'omino del pane e l'omino della mela" a cura della compagnia "Fratelli Caproni" di Milano.

Ideato, scritto, diretto e interpretato da: Alessandro Larocca e Andrea Ruberti
scene, costumi e luci di: Alessandro Larocca, Andrea Ruberti
musiche di: Gipo Gurrado


età : dai 3 ai 6 anni
tecnica : teatro d'attore, mimo e clownerie
durata : 50 minuti

Due buffi personaggi, mezzi cuochi e mezzi clown, creatori di storie fantasiose e di ricette, hanno deciso di preparare un lauto pranzetto a tutti i bambini e di spiegare loro i segreti dei cibi più buoni e della loro realizzazione. Ma uno dei due, molto sbadato, ha comprato solo una pagnotta e una mela…
come faranno i nostri cuochi a preparare un pasto per tutti?
Così, tra una ricetta un po’ speciale e divertentissimi numeri di clownerie, i due iniziano un viaggio fantasioso all’interno dei cibi, fino ad entrare nel pane dove incontrano un buffo omino - l’Omino del pane appunto - che abita nella pagnotta e che non vuole saperne di farsi affettare.
Tra gag e pantomime, musiche divertenti e interazioni con il piccolo pubblico, i due cuochi-clown scoprono che questi magici omini abitano anche nelle mele, nelle banane, in tutti i frutti, in tutti i cibi più strani e accompagnano i bambini nel mondo del cibo alla scoperta dei mille segreti contenuti in tutti gli alimenti.

 

COSA E' "SUONIAMO UNA STORIA "

E' un laboratorio che  si rivolge a bimbi di età compresa tra i 4 e i 7 anni (gruppi da 10-15 bambini). Attraverso il racconto di storie i bambini verranno coinvolti e stimolati a produrre ed inventare suoni che accompagneranno la narrazione. I personaggi fantastici ci guideranno attraverso una drammatizzazione sonora e di movimento , al fine di rendere i bimbi protagonisti delle storie stesse attraverso la loro creatività, ricerca espressiva e corporea.

Dopo il racconto di una o più storie i bambini verranno infine invitati a creare un loro strumento musicale con materiali di recupero o naturali.

Chantal Genovesi - laureata al DAMS di Bologna con il massimo dei voti e specializzata nell’insegnamento, si occupa di educazione musicale conducendo laboratori e progetti musicali per bambini presso varie istituzioni educative, collaborando con cooperative e associazioni anche in qualità di formatrice. Dal 2008 al 2011 dirige il coro di voci bianche "Stand together group junior" e incide con loro brani didattici per bambini. Attualmente alterna l’insegnamento nella scuola dell’infanzia con la realizzazione di laboratori musicali per bambini di varie fasce d’età.