SERVIZI SCOLASTICI: APPREZZATA LA POSTACCOGLIENZA NELLA SCUOLA PRIMARIA DI ROMANS; IL SERVIZIO POTREBBE ESSERE AMPLIATO ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA.

In tempo di iscrizioni scolastiche anche l'Amministrazione comunale di Romans d'Isonzo è attiva per predisporre il piano dei servizi a supporto della scolarità: scuolabus, mensa, pre e postaccoglienza alla primaria, dopo scuola alle medie.
Tra questi il servizio di più recente istituzione e anche di maggior prospettiva è senza dubbio quello di POSTACCOGLIENZA; attivato in via sperimentale nell'anno scolastico in corso, sta avendo ottimi riscontri e un gradimento evidenziato anche di recente sia dai referenti scolastici sia dagli utenti.
Tanto che anche alcuni genitori ne hanno chiesto l'attivazione anche per la scuola dell'infanzia.
L'Amministrazione comunale ha così distribuito -come lo scorso anno- alcuni questionari per valutare le manifestazioni di interesse tra le famiglie degli utenti di infanzia e primaria.
Ma l'interessamento può essere espresso anche a mezzo mail o contattando l'ufficio cultura e istruzione (ufficio.cultura@comune.romans.go.it - 0481.966904) ovvero scaricando il modello dal sito internet del Comune (www.comune.romans.go.it).

Ricordiamo che il servizio attuale si svolge su quattro giornate (lunedì, martedì, giovedì e venerdì; il mercoledì alla primaria vige già il tempo prolungato al pomeriggio) dalle 13.10, orario di termine delle lezioni, alle 15.30.
Al suo interno è compreso il servizio mensa per il pranzo e successivamente si svolgono attività orientate prevalentemente all'esecuzione autonoma dei compiti da parte degli alunni.
Per tramite degli esiti del questionario sono in fase di valutazione l'ampliamento dell'orario di servizio, oltre che -come detto- l'eventuale attivazione anche alla scuola dell'infanzia.

Alla primaria è attiva anche la PREACCOGLIENZA, che consente l'ingresso a scuola con un anticipo di mezz'ora rispetto all'inizio delle lezioni, per venire incontro alle esigenze lavorative dei genitori.