Martedì d'autore - 19 marzo 2013: LA FABRICHE DAI PREDIS

Presso la locanda "Alla Posta" alle ore 20.15 a Romans d'Isonzo

Proseguono con successo gli appuntamenti culturali proposti dal circolo Acli di Romans e dal gruppo di ricerca Scussons in collaborazione con il Comune, Assessorato alla Cultura. La serata è dedicata a Pierantonio Bellina, detto pre Toni Beline sacerdote, scrittore, giornalista e traduttore italiano di lingua friulana.

Fu uno degli protagonisti della vita culturale friulana a cavallo tra il XX ed i XXI secolo. Si distinse per la sua lucida e spesso polemica analisi di temi relativi alla friulanità ed alla pastorale religiosa. È considerato uno dei migliori prosatori contemporanei in lingua friulana. La sua opera principale è la traduzione (in collaborazione con Francesco Placereani) della Bibbia in friulano. Nota è anche l’opera La fabriche dai predis, in cui narra in forma polemica gli anni di studio nel seminario arcivescovile di Udine. Come giornalista, ha pubblicato numerosi editoriali sul mensile "La Patrie dal Friûl" e articoli d’opinione su "La Vita Cattolica" (settimanale diocesano udinese) e su "Il Dono", mensile d'informazione della Associazione Friulana dei Donatori di Sangue (AFDS). Il 23 aprile 2008 venne scoperta, nella sacrestia di Basagliapenta, una targa in suo ricordo.

La serata proporrà una video-intervista a Pre Toni curata da "La Patrie dal Friul, Glesie Furlane e VideoTeleCarnia. Sarà presente Dree Valcic direttore de "La Patrie".