Inaugurazione mostra d'arte "Valentinuz 70 fruts": mercoledì 23 marzo 2016 ore 18.30

Questa sera presso il centro culturale di Casa Candussi Pasiani viene inaugurata la mostra personale dell'artista Enzo Valentinuz insieme ai lavori realizzati dai bambini della scuola dell'infanzia e primaria di Romans d'Isonzo.

La mostra è nata dalla volontà dell'Amministrazione Comunale di ospitare le opere di un' artista del territorio, Enzo Valentinuz, che ha esportato la sua arte in tutto il mondo senza mai abbandonare l'amore per il proprio paese. Infatti, per quattro anni consecutivi ha aperto lo studio ai bambini della scuola dell'infanzia e della primaria di Romans raccontando i segreti dei suoi affascinanti graffiti per poi cercare di insegnarli, con grande pazienza, ai piccoli artisti. É così che, in quattro anni, (il progetto intitolato "L'arte che parla - Gli artisti del territorio incontrano la scuola", ha preso avvio dall'anno scolastico 2012 – 2013) Enzo ha lavorato con circa 70 bambini dai 4 ai 9 anni realizzando altrettanti graffiti dei quali i giovanissimi artisti vanno particolarmente orgogliosi.

Il progetto è sostenuto interamente dall'Amministrazione Comunale - Assessorato alle politiche giovanili - e coordinato dall' insegnante Alessia Tortolo che ne spiega la motivazione raccontando, che questo percorso nasce dal desiderio di educare sin da piccoli all’arte, effettuando un viaggio che porti all’arricchimento e alla crescita personale, traendo emozioni e sensazioni. L’itinerario permette ai bambini di continuare e approfondire la conoscenza degli artisti presenti nel territorio in cui vivono. In particolare, i lavori realizzati dalla classe III della scuola primaria sono ispirati agli scritti del poeta Celso Macor (racconti che parlano delle nostre terre, di paesaggio, acque, campi e gente che lavora la terra) al quale è dedicato anche l'Istituto Comprensivo.

Insieme ai lavori dei ragazzi sono esposte anche le opere del maestro ENZO VALENTINUZ.

 

La mostra è visitabile presso lo spazio espositivo al piano terra di Casa Candussi Pasiani, palazzo adibito a centro culturale per il Comune di Romans d'Isonzo. Lo spazio è stato riaperto recentemente dopo il restauro e la riqualificazione del primo piano, dove ha trovato spazio anche la biblioteca comunale.

Orario di apertura:

lunedì 17.30 – 19.30

martedì / mercoledì / venerdì 15.00 –18.00

giovedì 15.00 – 17.00

sabato 10.00 – 12.00

domenica chiuso

Per informazioni e aperture su richiesta:

0481-90555 / bibliotecaromans@gmail.com

328-1474727 / enzovalentinuz@libero.it