Facebook? Sì, grazie ma..occhio! Incontro con il prof. Francesco Pira

Martedì 9 aprile il noto docente e scrittore ospite a Romans per un incontro incentrato sull'uso del popolarissimo social network

Popolarissimo, divenuto quasi indispensabile ma.. siamo certi di cosa poter condividere e cosa invece nascondere? questo l'interessante tema che martedì 9 aprile, per iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Giovanili il professor Francesco Pira - docente di Comunicazione all'Università degli Studi di Messina - terrà presso la sala consiliare con inizio alle 20.30. Spesso, con l'uso di questi nuovi e fondamentali strumenti di comunicazione siamo un tantino ingenui.. fiduciosi.. un po' di riservatezza a volte si rende necessaria.

 

 

Francesco Pira,  ricercatore di ruolo in sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università degli Studi di Messina dove insegna comunicazione (Laurea Magistrale in Metodi e linguaggi del Giornalismo) presso il Dipartimento di Civiltà Antica e Moderna.

Ha lavorato presso l'Università degli Studi di Udine dove ha insegnato Comunicazione delle organizzazioni complesse (Laurea Magistrale in Comunicazione Integrata per le imprese e le organizzazioni), Teoria e Tecniche delle relazioni pubbliche (Laurea Triennale in Relazioni Pubbliche) e Laboratorio Web Radio presso il Dipartimento di Scienze Umane.

Ha fondato e diretto per tre anni (dal marzo 2007 al marzo 2010) la Web Radio d’Ateneo ed è stato per due anni responsabile del corso di ateneo di comunicazione. A Gorizia ha fondato e diretto anche nel 2004 il periodico Il Gomitolo realizzato dal Centro Polifunzionale di Gorizia con la collaborazione delle Associazioni Studentesche.

Saggista e giornalista, è stato rieletto per il mandato 2011-2014 Consigliere Nazionale dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica. Opinionista del quotidiano Affari Italiani (firma la rubrica Trasparenze) e del giornale on line Spot and Web e di riviste specializzate, è autore di diciotto pubblicazioni scientifiche.

Intensa l’attività di ricerca svolta sul rapporto tra bambini, pre-adolescenti e giovani, vecchie e nuove tecnologie, e sulla comunicazione pubblica, politica e sociale. Svolge ogni anno il Monitoraggio dei siti istituzionali e politici italiani.

Ha collaborato con l’Università di Pisa, dove ha insegnato al Master in Comunicazione Pubblica e Politica.

E’ docente dellp IUSVE sezione agreggata di Venezia e Verona dell’Università Ponitificia Salesiana dove è docente di comunicazione pubblica e di teorie e tecniche del giornalismo digitale.

E’ stato relatore in convegni internazionali in India, Thailandia, Grecia, Danimarca, Francia e Belgio. Nel 2010 e nel 2011 è stato coordinatore scientifico e moderatore dell’International Communication Summit che ha visto la presenza di Alastair Campbell, ex portavoce di Tony Blair e di Zygmunt Bauman, uno dei più noti sociologi e influenti pensatori contemporanei.

Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel maggio 2012 con il saggio inedito “Legalità e Pubblica Amministrazione più trasparenza con le nuove tecnologie” è risultato vincitore del Premio Letterario Nazionale delle Acli sulla Cultura della Legalità. Nel dicembre 2012 ha ricevuto l’Oscar d’Autore nell’ambito del Premio Oscar del Calcio Siciliano a Vittoria (Ragusa) come coautore del libro “Bruno Pizzul. Una voce Nazionale” (scritto con Matteo Femia- Fausto Lupetti Editore).

Nel corso della sua vita professionale gli sono stati attribuiti tra gli altri i Premi: “Master per la Comunicazione”, “Euromediterraneo”, “Fidas-Amico per la comunicazione”, “Penne-Pulite Sarteano”, Athena-Aurea”, “Teleacras-Puntofermo”, “Amico del Teatro” e “Rosa Balistreri”

Ha pubblicato Come creare un ufficio stampa (Sperling & Kupfer 1997), Di Fronte al Cittadino (FrancoAngeli 2001) e con E. Kermol Bambini mai soli davanti alla tv (Goliardiche 1997), Comunicazione & Potere (Cleup 2000), Videogiocando (Cleup 2001), Dall'E-Commerce all'E- Government (Cleup 2001), Comunicare il Comune come il cittadino da utente diventa cliente(Cel collana Anciform 2002). La nuova comunicazione politica (FrancoAngeli 2 edizioni una nel 2004ed una nel 2007) con L. Gaudiano, Come comunicare il sociale (FrancoAngeli 2005) e con V. Marrali Infanzia Media e Nuove Tecnologie (FrancoAngeli 2007), Giochi e Videogiochi dal nascondino alla console con Vincenzo Marrali (Editore Bonanno 2009), Come dire qualcosa di sinistra. Da Blair a Obama dalla terza via al presidente Youtibe (FrancoAngeli 2009). Ha pubblicato nel 2010 La Repubblica della Comunicazione con Franco Pomilio (Fausto Lupetti Editore). A febbraio 2012 è uscito il suo ultimo libro La net comunicazione politica- Partiti, movimenti e cittadini-elettori nell’era dei social network per i tipi della Franco Angeli. Nel maggio 2012 ha pubblicato con Matteo Femia “Bruno Pizzul. Una voce Nazionale” Fausto Lupetti Editore.

Nel 2011 ha pubblicato il saggio intitolato “Communicating with voters in the Facebook era. Political communication and the online identity that is still lacking in Italy” nell’ E-Book "Leadership and New Trends in Political Communication a cura di E. De Blasio, M. Hibberd, M. Sorice nelle edizioni CMCS Working Papers.

Nel luglio 2011 un suo articolo scientifico è stato pubblicato nel terzo numero della rivista Contatti (Forum Editrice) del Corso di Laurea di Relazioni Pubbliche dell’Università di Udine intitolato “L libertà di comunicare la multiculturalità. Relazioni confini e incidenti”.

Sempre nel 2011 ha pubblicato il saggio Multiculturalità nella Società 3.0. Comunicare e comprendersi…con chi viene da lontano nel volume a cura di Domenico Carzo “Narrare l’Altro” Aracne Edizioni.

Nel 2012 ha pubblicato due “Stratagemmi” (18 Competere per ciò che conta, sempre, comunque e ovunque e 48 Non è tutto oro ciò che luccica, ma se non luccica certamente non è oro) nel volume The Wide Horizon Strategy a cura di Andrea Pitasi – 50 stratagemmi vincenti per il mondo che cambia Maggioli Editore.

Nel 2012 ha pubblicato il saggio Comunicare la multiculturalità: dagli old media ai social network. Analisi di un viaggio sulla percezione della migrazione dall’analogico al digitale. Dalla carta stampata a Facebook, Twitter e Youtube nel volume a cura di Domenico Carzo “Spazi, Tempi e Linguaggi- Le migrazioni tra nuove tecnologie e diritti emergenti” L’Harmattan Italia.