Augusto Daolio, il vagabondo, rivive a Romans con una mostra e uno spettacolo. Opere e musica in ricordo della storica voce dei Nomadi.

Venerdì 1 luglio alle 19 (mostra) e alle 21 (spettacolo) due grandi eventi in ricordo (o in compagnia?) dello storico ed indimenticato artista.

L'Amministrazione Comunale di Romans d'Isonzo ha il piacere di  comunicare che il 1° luglio alle ore 19 verrà inaugurata, al piano terra del centro culturale di Casa Candussi Pasiani, la mostra di arte contemporanea con le opere di Augusto Daolio.

L'esposizione è intitolata "La luce della Luna" ed è ben riassunta in una frase dello storico leader dei Nomadi "disegno per gli amici sognatori, schegge di sole e aliti di nebbia". Sarà l'occasione per un percorso di alto spessore artistico nel quale il visitatore potrà immergersi in un'atmosfera suggestiva creata dalla musica, dalla poesia e soprattutto dalla pittura di Augusto. Pastelli, chine, olii... sono le diverse tecniche che Augusto amava sperimentare scoprendo la magia dei segni lasciati sulle tele e sui fogli che l'artista utilizzava e che teneva sempre a portata di mano. Per lui, ogni momento era buono per creare.

L'esposizione è realizzata in stretta collaborazione tra Amministrazione Comunale e  Associazione Augusto per la Vita che dal 2015 può fregiarsi della denominazione O.P.S. (Organizzazione di Promozione Sociale); ciò evidenzia l'alto valore sociale della manifestazione. Inoltre il progetto è stato reso possibile grazie all'intervento dell'UPI (Unione Province Italiane), della Provincia di Gorizia e alla preziosa collaborazione con  il  Nomadi fans Club “Cico Falzone” di Cormons.

Per la comunità di Romans è un evento particolarmente sentito in quanto è forte il legame con le canzoni dei Nomadi  perchè da ormai 15 anni viene organizzato un concerto a cura del “Nomadi Fans club Cico Falzone” di Cormons.

Nella stessa serata ma alle ore 21, oltre ad ammirare le sue opere pittoriche, avremo l'occasione di assistere anche allo spettacolo “Cammina Cammina” un viaggio attraverso canzoni, ricordi di vita e immagini di Augusto Daolio  con letture e racconti di Rosanna Fantuzzi e voce, piano e letture di Vittorio Bonetti.

Lo spettacolo si svolgerà VEMERDI' 1 luglio alle ore 21.00, all'aperto, nella suggestiva cornice del cortile di casa Candussi Pasiani.

 

L'esposizione rimarrà aperta fino al 10 luglio con i seguenti orari:

lunedì 17.30 – 19.30

martedì mercoledì 16.30 – 19.30

giovedì e venerdì 20.30 – 22.30

sabato 10.00 – 12.00 e 19.00 – 22.30

domenica 19.00 – 22.30

 

per aperture su richiesta e visiteguidate 0481-966904 0481-90555   bibliotecaromans@gmail.com

 

ingresso libero