Dal 17 giugno nuova mostra al Centro Culturale Casa Candussi Pasiani.

Mauro Cian presenta le sue "Visioni dal profondo".

L’artista goriziano Mauro Cian porta a Romans d’Isonzo (GO) l’atmosfera delle Avanguardie novecentesche con i suoi colori forti e vivaci.

“Visioni dal profondo” raccoglie le opere più recenti dedicate a natura e paesaggi.

La mostra verrà inaugurata sabato 17 giugno 2017 alle ore 18:30 presso il Centro Culturale di Casa Candussi-Pasiani in piazza Garibaldi, 6 a Romans d’Isonzo.

Mauro Cian ha frequentato vari corsi di pittura esponendo le proprie opere sul territorio del goriziano e non solo in mostre personali e collettive negli ultimi vent’anni.

Lungo il suo percorso artistico e personale Cian ricerca volti, espressioni, sguardi sempre più nel profondo a scandagliare l’animo umano ma anche scorci di città, paesaggi, interni di abitazioni e particolari quali ambientazione umana.

Il tratto e i contrasti espressionisti esprimono ciò che di misterioso c’è nell’animo umano, le sue tensioni, le emozioni vengono vissute e trasposte attraverso colori intensi e forme essenziali.

In mostra a Casa Candussi-Pasiani l’artista offre vedute su paesaggi che esprimono la profondità degli stati d’animo come uno specchio a cui affacciarsi per vedere se stessi.

Alberi, colline, laghi esplodono dalla tela e a stento vengono trattenuti dalle spesse cornici abbozzate con il colore direttamente sulla tela.

Il colore ad olio è denso e pastoso ed evoca l’albero che si piega al soffio del vento, la rugosità della foglia, il calore del sole.

Dalle opere di Mauro Cian emerge un lavoro di ricerca sulla soggettività umana svolto attraverso l’uso dei colori e dei loro accostamenti.

Il vernissage è arricchito dall’intervento critico di Juan Arias Gonano e seguirà un piacevole brindisi con l’artista a cui tutti sono invitati.

L’esposizione resterà visibile fino a sabato 8 luglio 2017 con orari di apertura della biblioteca comunale di seguito riportati:

lunedì 17:30-19:30
martedì 16:30-19:30

mercoledì 16:30-19:30

giovedì 16:00-18:00

venerdì 16:30-19:30

sabato 10:00-12:00