Friuli Venezia Giulia: isola felice?

Incontro con Libera, martedì 14 maggio 2013, ore 20.30, sala del Consiglio Comunale

Una serata per riflettere sulla legalità e sulle attività delle mafie nella nostra regione, cosa sta accadendo e cosa può fare ognuno di noi per partecipare al cambiamento.

Interverranno:

MARINA OSENDA referente regionale di Libera

ROBERTO DECLICH segretario regionale SIULP , sindacato di Polizia che aderisce a Libera, e referente del Presidio della Legalità “Eddie Cosina”

Libera.Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane.  Nel 2012 è stata inserita dalla rivista The Global Journal nella classifica delle cento migliori Ong del mondo: è l'unica organizzazione italiana di "community empowerment" che figuri in questa lista, la prima dedicata all'universo del no-profit.

Presidio per la Legalità “Eddie Cosina”: per continuare a promuovere il contrasto alle mafie dopo la strage di Via D'Amelia è stato ufficializzata, alla presenza della famiglia, la nascita del primo presidio della legalità nella regione Friuli Venezia Giulia che è stato dedicato a Eddie Cosina, poliziotto componente della scorta di Paolo Borsellino.