Il giovanissimo ma già famoso pianista Sebastiano Gubian suonerà sabato 18 marzo al Centro Culturale di Romans.

Alle 18 si esibirà nell'ambito delle iniziative legate alla mostra "Inside"

 

Sebastiano Gubian è nato il 01/02/1997.

 

Ha cominciato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni. Nel 2014 ha ottenuto con il massimo dei voti la certificazione preaccademica di terzo livello presso il conservatorio “J.Tomadini” di Udine e ora frequenta il triennio superiore presso il conservatorio “G.Tartini” di Trieste nella classe del prof. Giuseppe Albanese.

 

Ha conseguito nel 2016 con il massimo dei voti il diploma di maturità classica.

 

 Premiato in più edizioni di diversi concorsi nazionali ed internazionali, viene selezionato dal conservatorio di Udine per il ”premio Abbado” 2015, per il quale ha registrato alcuni importanti brani di repertorio. Consegue tra gli altri, due primi premi nelle due edizioni 2013 e 2014 del concorso “J.S.Bach” di Sestri Levante, un terzo premio come più giovane in gara nella categoria senza limiti di età al concorso “Rospigliosi” di Lamporecchio e un primo premio al concorso “Crescendo” di Firenze, presieduto dalla rinomata pianista Maria Tipo. A 12 anni consegue un primo premio al 1° Concorso Internazionale di Teoria e Solfeggio di Lubiana.  

 

Ha debuttato come solista nel settembre 2016 con l’orchestra “Filarmonici friulani” diretta da Alessio Venier, con il terzo concerto di L.Van Beethoven.

 

Ha tenuto recital e partecipato a varie rassegne concertistiche sia all’estero (Slovenia, Lussemburgo) sia in Italia, tra i quali i concerti dell’accademia “studio musica” di Treviso, i concerti di palazzo Cavagnis a Venezia, i “concerti del Sabato” del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, presentando a 16 anni la famosa sonata per due pianoforti e percussioni di Bela Bartòk, il “progetto Scriabin”, il “salotto dei concerti” di Latisana, i “concerti della domenica” di Codroipo, i “concerti di Primavera” di Gonars, i concerti della scuola “pour le piano” di Udine, i concerti di “Musica in Villa”  gestendo l’ “opening act”. Attivo anche nell’ambito della musica contemporanea, ha collaborato con giovani compositori udinesi, ha preso parte al “progetto Berio” e ha suonato presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “A. Pizzinato” di Pordenone partecipando alla presentazione de “I dieci Tropi aporetici” di Alberto Patron eseguendo i brani del compositore in prima assoluta.

 

Si perfeziona con Daniel Rivera, Irene Russo, Siavush Gadjiev e ha seguito Masterclasses tenute da Andrea Lucchesini, Roberto Cappello, Zuzana Niederdorfer e altri.

 

Suona regolarmente in formazioni di musica da camera, in duo e in trio.

 

Ha collaborato anche con realtà corali, essendo stato coinvolto, assieme a due cori della “Missa Criolla” e de “la Navidad nuestra” del celebre compositore Ariel Ramirez.

 

Come pianista e celestista, ha anche fatto parte dell’Orchestra giovanile “Città di Codroipo”, dell’orchestra sinfonica giovanile regionale “Musicainrete” e della rinata “Orchestra nazionale dei Conservatori Italiani”.

 

Ha frequentato il laboratorio di Composizione e Arrangiamento M.T.V.Labs tenuto dal m. Valter Sivilotti e un seminario di direzione d’orchestra tenuto dal m. Enrico Bronzi.

 

Dal 2013 al 2016 ha diretto dell’Orchestra del Liceo Classico “J.Stellini” di Udine, formazione autogestita dagli allievi del Liceo, che ha condotto in diversi concerti in tutta la regione e all’estero e per la quale ha prodotto diversi arrangiamenti e orchestrazioni.