Domande di contributo attività ordinaria nei settori culturale, ricreativo, sportivo e del volontariato.

Promemoria per la redazione e modulistica necessaria

Le domande    devono essere  compilate ESCLUSIVAMENTE sulla modulistica qui allegata,  e   essere presentate al Comune  in formato cartaceo ( NON VIA E-MAIL).

 Sulle stesse  andrà apposta una  marca da bollo da Euro 16.00 (se esenti, indicare la legge che esonera da tale adempimento).

La domanda  dovrà,   OBBLIGATORIAMENTE, contenere i seguenti elementi:

-           dati anagrafici e fiscali del presidente o di chi è autorizzato a presentare istanza;

-           fotocopia (fronte e retro)  della carta d’identità  del presidente o di chi è autorizzato a presentare istanza;

-            dati aggiornati per l’accredito del contributo (banca, iban, ecc) e deleghe ad operare sul conto:

-           relazione illustrativa ( il più possibile dettagliata, così da  consentire all’ente una valutazione completa dell’evento)  e piano finanziario (uno per singolo evento)dove vengono indicate le varie voci di spesa e le fonti di finanziamento (richieste di altri contributi, es. a Regione, Fondazione, , anche se  non ancora attuate, ma solo pianificate, sponsor privati, ecc.). Per “PIANO FINANZIARIO”, si intende il modo in cui l’associazione pensa di finanziare il progetto.  Fondamentale è indicare l’impegno finanziario del sodalizio. Si suggerisce di puntare ad unico progetto ovvero, se non possibile, ad un massimo di 3 eventi. Per agevolare il successivo  lavoro di valutazione e  ripartizione, si chiede di non indicare MAI  un generico “nella misura massima consentita” bensì di quantificare il contributo che si presuppone il Comune possa concedere.

Sono  ammesse a contributo  le spese  organizzative e funzionali strettamente legate alla manifestazione/evento, oggetto di richiesta di contributo;

-          sono,  in ogni caso,  escluse dal finanziamento spese di rappresentanza (cene, gite e rinfreschi sociali e tutte le spese non pertinenti rispetto all’attività per cui si richiede il sostegno comunale) nonché voci di spesa non considerate congrue o troppo generiche.

L’entità del contributo concedibile non può in ogni caso superare la differenza tra le spese ritenute ammissibili e le entrate relative all’iniziativa o attività specifica oggetto della richiesta.

Nella domanda, vanno anche indicate eventuali:

-           richieste di patrocinio all’evento o agli eventi oggetto di contributo;

-           concessione di coppe e trofei (ricordando che la concessione viene inclusa  nel contributo)

-richieste di autorizzazione all’uso gratuito o agevolato di strutture e/o attrezzature  comunali (tavoli e sedie, ad esempio, l’allacciamento al contatore comunale, la pedana, bacheche..), quelli che, per l’ente, essendo per esso una spesa, costituiscono  i cosiddetti  CONTRIBUTI FIGURATIVI.

Le domande, così compilate e corredate dagli allegati previsti,   dovranno pervenire al Comune nel seguente modo:

-          consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12.30 di  martedì 31 gennaio;

-          spedite via posta (farà fede il timbro postale) a detto Ufficio.

se  gli spazi presenti nella modulistica apparissero  insufficienti, e sempre al fine di fornire al Comune maggiori informazioni, è ovviamente possibile allegare relazioni e altro, su carta intestata dell’associazione o quantomeno timbrata con il logo della stessa.

Nel caso vi fossero problemi per la redazione della domanda, o bisogno di chiarimenti,ci si rivolga all'Ufficio cultura, che   risponde al nr. 0481-966904/950 o alla mail: ufficio.cultura@comune.romans.go.it.