In occasione della Giornata della Memoria e del Ricordo "IO SONO CAINO...ma non vi parlerò di orrori..."

Sabato 27 Gennaio,ore 20:45, Auditorium Galupin, Piazza Candussi, Romans d'Isonzo.

Ingresso gratuito.

TIC TEATRO INSTABILE DI CREAZZO e Armando Carrara

                                  Presentano

In occasione della Giornata della Memoria e del Ricordo

                                        IO SONO CAINO

                           ... ma non vi parlerò di orrori...

Lettura teatralizzata, con:

Armando Carrara e Mauro Forlani

Testo e regia: Armando Carrara

Ricerca musicale e videomaker: Mauro Forlani

Il sottotitolo di questo spettacolo potrebbe essere: ...Ma non vi parlerò di orrori ... perché, pur essendo l'argomento molto drammatico, vogliamo evitare di elencare le atrocità entrinseche ai genocidi.

Nel 1973 affrontammo per la prima volta l'argomento dei campi di sterminio. La Shoà era trattata congiuntamente alla Seconda Guerra Mondiale. Lo spettacolo si intitolava: Il Prezzo della Libertà. A quei tempi ci pareva naturale riportare le testimonianze del processo di Norimberga che vennero stilate nel linguaggio crudo del procedimento penale e dunque risultano essere terribili sotto il profilo dei contenuti.

Lo spettacolo "Io sono Caino" analizza queste problematiche in modo diverso e soprattutto culturale.

Per prima cosa non intendiamo parlare solo di Shoà ebraica ma dei genocidi in genere: il genocidio armeno, la Shoà, il genocidio africano Hutu/Tutsi, il genocidio cambogiano, il genocidio bosniaco, fino alla tragedia delle Foibe. Ed è su questi argomenti che si dipanerà la nostra indagine cercando di evitare gli orrori , o meglio, parlandone il meno possibile. In Europa, la gente comune conosce la Shoà e le sue strazianti testimonianze, mentre conosce assai meno gli altri succitati genocidi. I negazionisti europei sono poco nostalgici, oppure stolti in mala fede. Molto più preoccupante il negazionismo internazionale...ma il nostro spettacolo non sarà diretto a costoro...

                                                                                                                     Armando Carrara