Quando le donne: storie, vite,esperienze.

Dal 3 marzo, una serie di eventi dedicati alla donna al Centro Culturale di Romans.

QUANDO LE DONNE …

storie, vite, esperienze

 

 

Il mese di marzo a Romans d’Isonzo presenta un fitto calendario di appuntamenti culturali che hanno come protagoniste le donne. Casa Candussi – Pasiani, a partire da sabato 3 marzo, offre una raffinata selezione di eventi dedicati alle donne, ai quali sono i benvenuti anche gli uomini.

Arte, storia, racconti e un intenso spettacolo teatrale sono le proposte che dal 3 al 23 marzo 2018 animeranno le sale del centro culturale di piazza Garibaldi 6.

Gli eventi sono incastonati intorno all’8 marzo, giornata in cui vengono celebrati i diritti acquisiti e le conquiste raggiunte dal mondo femminile

 

Sabato 3 marzo alle ore 18 presso il salone espositivo di casa Candussi Pasiani verrà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “UN MONDO AL FEMMINILE” grazie alla preziosa collaborazione nata in questi anni tra Amministrazione Comunale e associazione fotografica ONLUS “Obbiettivo Immagine” di Gradiscad’Isonzo.

La mostra fa tappa a Romans dopo esser stata ospitata presso la sede del Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia a Trieste e sarà visitabile fino al 7 aprile negli orari di apertura della biblioteca e la domenica dalle 10 alle 12.

 

I 16 artisti che espongono sono sia uomini che donne, mentre le protagoniste dei 50 scatti selezionati per l’occasione sono tutte donne. L’intento è quello di mettere in risalto il mondo femminile in tutte le sue sfaccettature dal lavoro alla famiglia, passando per il tempo libero e lo sport.

La raffinata stampa in bianco e nero fine art rende ancora più intense ed emotivamente coinvolgenti le immagini che hanno la capacità di attirare l’attenzione dei visitatori.

L’iniziativa fotografica vuole essere un doveroso omaggio a tutte le donne che con la loro fatica, l’intelligenza, la gioia di vivere e il loro sorriso contribuiscono a rendere migliore questo nostro mondo.

 

A seguire altre tre serate che si svolgeranno nella sala conferenze al primo piano di casa Candussi – Pasiani

 

martedì 6 marzo ore 20.30:  si terrà la presentazione del romanzo di Laila Wadia “Algoritmi indiani”, scrittrice indiana che in questo libro ci racconta il suo paese

 

venerdì 9 marzo ore 20.45:  grazie alla collaborazione con Folkest verrà presentato lo spettacolo “Tina Modotti – gli occhi e le mani” su testo di Alberto Prelli, con Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino. Lo spettacolo ripercorre le vicissitudini di Tina, dall’infanzia udinese fino alla morte in Messico, attraverso le emozioni di una vita vissuta senza sconti. Un percorso artistico essenziale: due voci e le corde di una chitarra in grado di coinvolgere ed emozionare.

 

venerdì 23 marzo ore 20.45 si terrà l’incontro dal titolo “Scrittrici nella bufera – la parola alle donne” un racconto tra storia e letteratura a cura di Elisa De Zan, esperta di siti della Grande Guerra.