Dedicato a Tina Modotti lo spettacolo del 9 marzo al Centro Culturale di Romans.

"Gli occhi e le mani " è organizzato in collaborazione con FOLKEST.

"Tina Modotti, gli occhi e le mani" arriva a Romans d'Isonzo  venerdì 9 marzo alle ore 20.45 al Centro Culturale di Romans.

 

     Una chitarra, due voci, qualche suggestione di luce. Così Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino su testi di Alberto Prelli,  raccontano la leggenda di Tina Modotti, all'anagrafe Assunta Adelaide Luigia Modotti Mondini, in un affascinante viaggio musicale che parte da Udine e approda al capolinea di Città del Messico. Si ripercorrono le tappe di una mitica protagonista del Novecento, che fu attrice seducente, fotografa anticipatrice e audace militante comunista , ma soprattutto si restituisce il ritratto intimo, sensibile ed emotivo di una donna di straordinaria umanità.
    Un recital intenso e struggente dove emozioni e passioni si scontrano con delusioni e nostalgia, sentimenti contrastanti che hanno influenzato e accompagnato tutta la vita di Tina, dalla povera infanzia friulana ai fulgori del cinema americano e poi all’impegno politico fino alla morte solitaria avvenuta in Messico nel 1942 in circostanze oscure.