Sabato 21 aprile inaugurazione della personale di Cristiano Vernole al Centro Culturale di Romans.

Visitabile fino al 12 maggio, in orari di apertura della biblioteca comunale.

La mostra si inaugura alle 18.

La mostra allestita presso il centro culturale Casa Candussi Pasiani propone un viaggio nell'arte di Cristiano Vernole, cormonese di nascita, incentrata principalmente sulla figura femminile e sul ritratto ad olio.

L'artista progetta un viaggio immaginario che parte dal centro del salone, e dal cuore del visitatore, che funge da casa, punto di partenza e di arrivo per ogni viaggio.

Casa per Vernole, monfalconese di adozione, sono la città di Gorizia e l'Isonzo visto da Staranzano, paese dove l'artista è cresciuto.

casa Vernole torna dopo un lungo viaggio nei balcani e subito parte per una gita a Venezia alla quale arriva in treno, scena rappresentata nel quadro principale della mostra.

Un altro viaggio proposto è quello interiore e questo si svolge nella sala più intima e ricca di suggestioni quale è quella dell'antico fogolar con il calore della cucina e la luce intensa e netta che entra dalle finestre ad illuminare proprio una figura raccolta silenziosamente in sé stessa riproponendo sulla tela il gioco di luce che taglia lo sfondo illuminandolo.

A corredo di questi itinerari all'interno della mostra l'artista propone alcuni ritratti come se fossero personaggi che si possono incontrare appunto sulle strade del viaggio e di cui si ricorda appena il volto sfuggente e infine alcune porte che, così come accade nella vita, si possono aprire oppure trovare chiuse e scegliere di cambiare direzione.

Cristiano Verone narratore di viaggi in Ritorno & Andata a Romans fino a sabato 12 maggio, mostra visitabile in orario di apertura della biblioteca comunale:

lunedì 17:30-19:30
martedì 
16:30-19:30

mercoledì  16:30-19:30

giovedì 16:00-18:00

venerdì  16:30-19:30

sabato 10:00-12:00