Lunedì 17 settembre, al Kinemax di Monfalcone, con inizio alle 20.30, proiezione gratuita del film "Ella e John".

Quale anteprima alla presentazione del progetto "Insieme AnDemo", dedicato alle famiglie dei malati di Alzheimer ed ai loro congiunti, in previsione venerdì 21 settembre al Centro Diurno di Romans.

Con Donald Sutherland ed Helen Mirren

Ella e John sono due ottantenni che non sopportano più le apprensioni dei figli e le continue visite mediche. Decidono così di fuggire da tutto questo e, con il loro amato camper, intraprendono un viaggio on the road che li porterà a ripercorrere i ricordi più belli della loro esistenza.

"Ella e John - The Leisure Seeker” è sicuramente il film più semplice e sincero di Paolo Virzì. Al centro della pellicola ci sono i sentimenti, quelli puri, privi di banalità e niente affatto mielosi. Una storia d’amore così non si vedeva da molto tempo sul grande schermo e ciò che la rende tale è la spontaneità e l’affetto che Elle e John mostrano l’uno per l’altra: non servono versi poetici o imprese gigantesche per dimostrare l' amore, ma il loro quotidiano supportarsi a vicenda, fatto anche di momenti di collera, sono la dimostrazione più grande di quell'antico sentimento.

Per viverne appieno gli ultimi momenti, Ella e John fuggono da tutto e da tutti, liberi di poter scegliere il destino della propria vita e, come in qualsiasi viaggio, giungeranno alla scoperta di vecchi segreti e rivelazioni, con i quali però dovranno fare i conti.

Alla proiezione segue dibattito con la psicologa AnnaPaola Prestia ed il geriatra Claudio Albiero.