Tra Isonzo e Carso 2014: dal 5 ottobre prossima mostra al Centro Culturale di Romans

La mostra, organizzata in collaborazione con il Circolo "G. Mazzini" Endas di Monfalcone, sarà inaugurata venerdì 5 ottobre alle ore 18.00 e presentata dal critico Eliana Mogorovich

Riprende la stagione espositiva in casa Candussi - Pasiani con la mostra collettiva "Tra Isonzo e Carso 2014" che verrà inaugurata venerdì 5 ottobre alle ore 18:00.

E' una mostra itinerante iniziata nel 2014 a Tolmino (Slo) e proseguita poi a Gorizia, Aurisina, Turriaco, Staranzano, Monfalcone e ultimamente a Kanal (Slo); l'esposizione ha percorso il fluire dell'Isonzo e visitato il Carso segnato dal rosso sommaco (sangue dei caduti) per chiudere questo percorso a Romans d'Isonzo in Casa Candussi-Pasiani.

Con questa mostra gli artisti raccontano i luoghi della Grande Guerra con linguaggi appartenenti alle arti figurative, con emozioni che ognuno può provare attraverso racconti e aneddoti. Parlare di Grande Guerra significa, oltre al Carso, menzionare l'Isonzo, teatro di dodici battaglie, il cui ricordo non è svanito nel tempo. Con la ricorrenza del centenario dalla fine della guerra si conclude il progetto organizzato dal Circolo Culturale "Mazzini" Endas di Monfalcone; la mostra in questa occasione sarà presentata dalla critica Eliana Mogorovich che ha curato il progetto e la presentazione del catalogo in bilingue.

Gli artisti presenti sono Adriano Boscarol, Alda Antoni,Anita Zuberti, Armando Pizzignach, Cristiano Vernole, David Cej, Emilja Mask, Fabio Gonnelli, Flavia Delise, Graziella Miniussi, Laura Miorin, Loredana Prodan, Luisa Schleindler, M.Grazia Persolja, Marta Malni, Ondina Altran, Paolo Davanzo, Senada Subasic, Taddeo Sedmak, Tiziana Millo, Valdiero Vecchiet.

 

 

 

 

 

Visitabile fino al 25 ottobre, secondo gli orari della biblioteca