BANDO UTI SICUREZZA PRIVATI 2018: contributi regionali per le abitazioni private per spese sostenute dal 1 gennaio 2018 al 30 novembre 2018

Termine di presentazione domande 30 novembre 2018.

Con determinazione dirigenziale n.266 del 11/10/2018 è stato approvato il Bando per l'erogazione dei contributi per la sicurezza delle case di abitazione per l'anno 2018.CUP n.G66C18000070002.

BANDO CONTRIBUTI PER ACQUISTO ED INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI SICUREZZA – ANNO 2018

Per informazioni: Resp. del procedimento: ing. Edoardo Chicco
segreteria@collio-altoisonzo.utifvg.it  -  tel. 0481 385236

I Comuni di Capriva del Friuli, Cormons, Farra d’Isonzo, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Mossa, Romans d’Isonzo, San Lorenzo Isontino, Villesse aderenti all'Unione Territoriale Intercomunale "Collio-AltoIsonzo", nell’ambito delle proprie attività istituzionali, tra le quali rientrano anche le politiche di sicurezza urbana come bene comune e le attività volte alla prevenzione dei reati, intendono, con il presente bando, promuovere, incoraggiare e sostenere le iniziative finalizzate ad incrementare la sicurezza delle abitazioni private, anche con l’erogazione di un contributo utilizzabile per favorire l’adozione di mezzi di difesa passiva per il contenimento e tutela del fenomeno predatorio contro la proprietà privata e come ausilio diretto ed indiretto alle Forze dell’Ordine impegnate sul territorio a scongiurare il verificarsi di tali reati.

I contributi messi a disposizione rientrano nel Programma regionale di finanziamento in materia di politiche di sicurezza per l'anno 2018 (delibera della Giunta Regionale 1208/2018). I criteri per la concessione dei contributi sono definiti con regolamento regionale (decreto del Presidente della Regione 152/2018).

INTERVENTI FINANZIABILI

Acquisto, installazione, potenziamento, ampliamento e attivazione di sistemi di sicurezza presso l’alloggio adibito ad abitazione e residenza anagrafica ed eventuali spese professionali connesse.

Sistemi antifurto, antirapina, antintrusione e i sistemi di videosorveglianza. 

Installazione di fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati, impianti di videocitofonia, apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline, sistemi di allarme, rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti;

Acquisto e posa di porte e persiane blindate o rinforzate, saracinesche e tapparelle metalliche con bloccaggi, porte e finestre con vetri antisfondamento, grate e inferriate su porte o finestre, serrature antieffrazione e spioncini su porte.

Tutti i beni devono essere di nuova produzione e, ove previsto dalle normative vigenti, devono possedere le caratteristiche tecniche conformi alle norme stesse ed essere garantiti per almeno due anni.

Gli interventi sono eseguiti su immobili adibiti a residenza della persona fisica che richiede il contributo.

Sono ammissibili le spese il cui pagamento è avvenuto dal 1 gennaio 2018 al 30 novembre 2018.

La documentazione giustificativa della spesa deve essere intestata al soggetto beneficiario ed è costituita dalla fattura completa dell’attestazione dell’avvenuto pagamento (ad esempio quietanza, avvenuto bonifico o estratto conto).

In caso di comproprietà, dichiarata nella domanda di contributo, il pagamento può essere effettuato dal soggetto comproprietario diverso da quello che sottoscrive la domanda, che deve possedere i requisiti previsti dal bando.

SPESE NON AMMISSIBILI

Sono esclusi gli interventi di installazione, acquisto e posa di: casseforti, cancelli di accesso e recinzioni poste a delimitazione della proprietà. Sono esclusi i contratti stipulati con gli istituti di vigilanza.

Sono esclusi dal contributo gli interventi riguardanti le parti comuni degli edifici in condominio.

IMPORTI

La spesa minima deve essere pari a 1.000,00 euro IVA compresa. Il contributo è pari al 50 per cento della spesa. Il contributo massimo è pari a 1.500,00. Euro.

Il contributo non è cumulabile con altri contributi da chiunque concessi, a qualsiasi titolo, per le stesse finalità ed aventi ad oggetto le stesse spese.

BENEFICIARI E REQUISITI

Cittadini italiani, cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia e stranieri titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Requisiti:

- proprietari o comproprietari di un immobile o di parte di esso nel quale vi abbiano la residenza anagrafica;

- residenti da almeno cinque anni in via continuativa nei Comuni di Capriva del Friuli, Cormons, Farra d’Isonzo, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Mossa, Romans d’Isonzo, San Lorenzo Isontino, Villesse;

I requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda ed al momento dell’erogazione del contributo.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Presentare istanza (come da modello allegato) debitamente sottoscritta e corredata da copia di un documento di identità, nella quale d ichiarare, ai sensi del DPR 445/2000:

• le proprie generalità

• i riferimenti catastali dell’immobile ed ubicazione la tipologia di intervento realizzato con specificazione che trattasi di beni di nuova produzione e, ove previsto dalle normative vigenti, con caratteristiche tecniche conformi alle norme stesse e garanzia di almeno due anni .

• documentazione giustificativa della spesa intestata al soggetto beneficiario, costituita dalla fattura o documento equivalente quietanzati o corredati da un documento attestante l’avvenuto pagamento, quale, tra l’altro, l’estratto conto (In caso di comproprietà, dichiarata nella domanda di contributo, il pagamento può essere effettuato dal soggetto comproprietario diverso da quello che sottoscrive la domanda, che abbia gli stessi previsti dal bando);

La domanda va presentata unitamente al modello ISEE solo ai fini della formazione della graduatoria. La mancanza dell’indicatore ISEE non dà luogo all’esclusione della domanda ma all’inserimento della stessa in coda alla graduatoria.

Per ciascun immobile può essere presentata una sola domanda di contributo anche se la stessa può riguardare più tipologie finanziabili, comunque entro il limite massimo di spesa previsto dal presente bando.

Inviare via mail o PEC a uti.collio-altoisonzo@certgov.fvg.it

Termine di presentazione domande 30 novembre 2018.

Le domande incomplete (fatta salva l’ottemperanza alle istanze di integrazione dell’ufficio titolare  dell’istruttoria, ove ammessa) o presentate oltre detto termine verranno dichiarate inammissibili;

FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

L'UTI provvede all’approvazione della graduatoria redatta in base all’indicatore ISEE in ordine crescente fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La mancanza dell’indicatore ISEE non dà luogo all’esclusione della domanda ma all’inserimento della stessa in coda alla graduatoria. La graduatoria sarà unica e formata per tutti i cittadini dei Comuni partecipanti all’Unione Territoriale Intercomunale del Collio-Alto Isonzo.

A parità di indicatore ISEE verrà data preferenza al richiedente con periodo di maggiore residenza in Regione Friuli Venezia Giulia.

Responsabile del procedimento è l’ing. Edoardo Chicco, Direttore dell’Unione Territoriale Intercomunale del Collio-Alto Isonzo (segreteria@collio-altoisonzo.utifvg.it - 0481 385236).

Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia Servizio affari istituzionali e locali, polizia locale e sicurezza