Giovedì 15 novembre invito a teatro per inaugurare la 185 edizione della Fiera!

20.30 Auditorium “E.Galupin”, Piazza Candussi – “Colp! Tre nevôts par quatri carantans” spettacolo teatrale in friulano con l’Associazione “Teatro Tuttotondo” di Buttrio a cura del Comune di Romans d’Isonzo, ingresso libero e gratuito

l Comune di Romans ha, tra gli altri eventi organizzati in occasione dei festeggiamenti di Santa Elisabetta, una serata di teatro friulano con l’Associazione TeatroTuttoTondo di Buttrio, che si terrà domani 15 novembre nell’auditorium parrocchiale con inizio alle ore 20:30 a ingresso libero.

Lo spettacolo scritto da Stefano Podrecca e con la regia di Caterina di Fant è una commedia brillante in lingua friulana/italiana della durata di circa 60’. Praticamente sessanta minuti di svago, doppi sensi, incomprensioni e di sane risate per iniziare nel miglior modo i quattro giorni di Santa Elisabetta.

Trama:””Convinto di essere alla fine dei suoi giorni il nonno (Marco) chiama al suo capezzale i tre adorati nipoti (Sandra, Edoardo e Vincenzo) con l’intenzione di modificare il testamento. In prima stesura aveva deciso di lasciare tutti i suoi averi (...ma quali averi?) alla bocciofila del paese, ma grazie al medico (Mario)….”””

 

L'Associazione Culturale "TeatroTuttoTondo", nasce a Buttrio nel dicembre 2004; ma già nel 1994 il "Teatro delle favole", creato dai soci fondatori del TTT, iniziava un'attività ludico teatrale con bambini e ragazzi delle elementari e medie del paese. L'associazione e' un sodalizio senza scopo di lucro che intende promuovere iniziative di carattere teatrale e culturale in lingua friulana (i cui testi sono pensati, elaborati e scritti da noi stessi) e non solo, di organizzare spettacoli, rappresentazioni e laboratori teatrali utili per la promozione di attività di animazione ed aggregazione rivolta a bambini, ragazzi ed adulti, attraverso la realizzazione di  momenti di gioco e di attività culturali e formative, volte a favorire un corretto ed armonico sviluppo educativo dei bambini e dei ragazzi.

A partire dal 2013 all’interno dell’associazione si è ben radicato un gruppo di lettori che porta avanti degli spettacoli di lettura espressiva, sovente accompagnati da intermezzi musicali e/o proiezioni in tema con le letture proposte. Questa nuova realtà è stata battezzata come “Letture@TuttoTondo”.