Tempo di auguri e tempo di "Cur e pais". Dedica speciale a Celso Macor a vent'anni dalla scomparsa del poeta e scrittore di Versa.

giovedì 20 dicembre alle ore 19.00 presso il Centro Culturale di Romans d'Isonzo

Edizione speciale quella del Premio “Cur e Pais” 2018, riconoscimento che annualmente viene attribuito dal Comune di Romans d’Isonzo alle persone che si sono spese e si spendono con altruismo e passione all’interno delle comunità di Romans Versa e Fratta, lasciando un segno indelebile. Quest’anno la cerimonia si terrà giovedì 20 dicembre alle 19.00 (sala conferenze di Casa Candussi Pasiani) e come abitudine sarà occasione per lo scambio di auguri ufficiali assieme a Sindaco, Amministratori, Associazioni e cittadinanza. Sarà anche l’occasione per il primo cittadino di tracciare un resoconto sull’annata che si avvia alla conclusione.

La serata sarà incentrata in particolar modo sulla figura di Celso Macor (nato a Versa nel 1925 e deceduto a Gorizia nel 1998), giornalista, poeta e scrittore originario della locale frazione e figura culturale importante non solo per la comunità locale, ma anche per il Friuli e non solo. Nel ventesimo anniversario della sua scomparsa il Comune ha ritenuto di ricordare l’opera e la figura di Macor proprio nel momento di maggior calore e riflessione, invitando a partecipare alla cerimonia la moglie Laura Stabon e tutte le Associazioni del territorio.

Sono moltissime le iniziative che in questo ventesimo anniversario sono state dedicate a Macor, molte tenute a Versa a cura dei sodalizi locali, a significare l’affetto verso un’ opera ancora attuale e moderna, sapientemente capace di travalicare nel pensiero e nella scrittura ogni confine culturale e letterario.