"Evoluzioni" di Marina Battistella

Dopo il successo della mostra dedicata agli artisti di Romans, nel periodo natalizio casa Candussi – Pasiani ospita le opere di Marina Battistella con una mostra dal titolo “Evoluzioni", visitabile fino al prossimo 29 gennaio.

L’artista vive e opera a Bagnaria Arsa (UD), ha frequentato l’istituto statale d’Arte “G. Sello” del capoluogo friulano, dove ha avuto due eloquenti maestri: gli artisti Mario Baldan e Nane Zavagno.

Le creazioni di Marina Battistella sono il risultato di un lungo percorso che ha avuto origine dal figurativo; attraverso una ricerca costante e mirata, oggi, la sua produzione artistica si colloca nell’arte informale.

La sua personalità, libera e anticonformista, trova riscontro nella scelta di abbandonare la consuetudine del quadro tradizionale rompendo gli schemi classici; l’opera infatti non è più contenuta nella misura quasi obbligata di una tela, sia essa rettangolare o quadrata, ma l’artista utilizza un supporto che le permette di spaziare in misure e forme non precostituite con l’intento di potersi muovere senza limitazioni di sorta. Marina Battistella attua così una conquista personale dello spazio, avvicinandosi alla creazione di una scultura murale.

La singolare tecnica attraverso la quale arriva alla sintesi finale costituisce la caratteristica che più la distingue: la corposità data dai diversi materiali impiegati conferisce alle opere un forte esito tridimensionale, dove la cifra espressiva che esprime è fatta di una combinazione equilibrata fra le ragioni dello spazio e quelle della materia.

 

È ormai nota nel panorama internazionale infatti, oltre ad aver esposto in numerose occasioni nella regione d’origine, ha presentato le sue opere in diverse esposizioni sia in Italia che all’estero. Tra le mostre più recenti si ricordano quelle in Slovenia, Croazia, Turchia, Emirati Arabi, Austria e Belgio.

Ha partecipato inoltre a numerosi simposi tra i quali Medana in Slovenia, Suvero in Liguria, Datça in Turchia, Moscenicka Draga in Croazia; inoltre la trasmissione Artevisione, sulla tv Slovena TeleCapodistria, le ha dedicato una puntata. È presente in “Scrivendo d’Arte 1977-2002 autori, cronache, recensioni, appunti di arte figurativa in Friuli Venezia Giulia”; le sue illustrazioni si trovano nel libro di poesie “Poete a Nordest”, uscito nel 2011 e numerosi quotidiani locali hanno parlato di lei.

Da diversi anni si presenta in rassegne collettive e personali in varie località italiane ed estere.

 La mostra è visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca comunale.