A Romans una Scuola a misura di Famiglia: presentata l'offerta formativa ed i servizi e le attività a supporto nelle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Iscrizioni aperte fino al 31 gennaio per l'anno scolastico 2019/2020

Le Scuole sono un patrimonio di tutti, un patrimonio della comunità, dove la collaborazione tra Istituzione comunale e scolastica, insegnanti e famiglie è fondamentale perché tutto possa funzionare al meglio. E proprio alle esigenze più attuali delle famiglie ed a quelle dei giovani utenti sono orientate le azioni messe in campo in questi anni e confermate anche sotto forma di servizi comunali a supporto della scolarità. Una scuola a misura di alunno e famiglia, secondo un concetto emerso chiaramente nel corso dei vari incontri che hanno caratterizzato la giornata di Scuole aperte a Romans, che ha aperto le porte dei tre gradi di insegnamento (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) alle famiglie in occasione dell’avvio delle iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020. Accanto agli Insegnanti erano presenti Sindaco, Vicesindaco e Assessore all’Istruzione, a testimoniare l’attenzione su un settore fondamentale per la crescita della comunità. Si  è parlato di strutture, offerta, formativa e servizi, fornendo informazioni utili in buona parte comunque reperibili anche attraverso i siti dell’Istituto “Celso Macro” e del Comune di Romans d’Isonzo.
Le iscrizioni scolastiche si chiudono il 31 gennaio e dovranno essere formalizzate mediante modulo cartaceo per l’Infanzia, mentre è prevista l’iscrizione on-line per la Primaria. Tra i servizi comunali, oltre a quello dello Scuolabus, garantito per le frazioni e per le zone periferiche del territorio, prendono sempre più piede e vengono rafforzati i servizi di preaccoglienza (ingresso anticipato alle 7.30 per favorire le esigenze lavorative dei genitori) e doposcuola (permanenza a scuola con mensa fino alle ore 16), soprattutto per quanto riguarda i primi due gradi di scuola. Alla primaria il doposcuola ha registrato nel corso di quest’anno la presenza di 32 utenti, con l’introduzione del terzo operatore e la suddivisione in altrettanti gruppi omogenei dell’attività, orientata a supportare l’autonomia degli alunni nello svolgimento dei compiti e nella preparazione delle prove orali, oltre che ad integrare la proposta al venerdì con l’approfondimento della lingua inglese ai vari livelli. Per tutti i servizi sono previste riduzioni per nuclei familiari con Isee inferiore a 10 mila euro e per l’iscrizione del secondo figlio. Punto forte dei servizi anche l'offerta formativa invece si integra all’Infanzia con un corso di psicomotricità, mentre alla primaria da rilevare la prosecuzione dei progetti “fare scienza”, “orto di scuola” e di lettura. In tutte le scuole è inoltre attivo lo sportello d’ascolto, altro servizio importantissimo a supporto delle famiglie nella gestione delle problematiche in età scolastica.