8 MARZO PRESENTAZIONE LIBRP "ASSAGGIO DI FIORI" dalle ore 18 Casa Candussi-Pasiani

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "Assaggio di fiori" di Rossella Biasiol

Simbologia, convivialità e gustose ricette dall'antipasto al dessert con il tocco culinario del Maestro di Cucina Germano Pontoni

VENERDI' 8 MARZO dalle ore 18

presso Casa Candussi-Pasiani Romans d'Isonzo

 PRESENTAZIONE DEL LIBRO Assaggio di fiori di Rossella Biasol

Simbologia, convivialità e gustose ricette dall'antipasto al dessert con il tocco culinario del Maestro di Cucina Germano Pontoni

Ricerche, pensieri, dialoghi, un viaggio nel tempo per ritrovare i fiori e la loro magia, il colore e l’armonia, la Madre Terra, le Antiche Donne di Guarigione. L’utilizzo di fiori ed erbe come mezzo per il riequilibrio energetico di ambienti e persone. Poi la convivialità insieme alla gioia di abbellire la tavola di fiori e ritrovare la loro fragranza nel cibo.

I fiori anche nella cucina, correlati da schede botaniche e le gustose ricette ideate dal maestro di cucina Germano Pontoni.

Germano Pontoni - biografia di uno chef: Inizia l'attività di ricerca ed approfondimento sul tema degli alimenti provenienti da produzioni di qualità in ambienti salubri quarant'anni fa, al tempo della scuola alberghiera in Toscana, perfezionandosi, poi, nel settore dell'istruzione e dell'attività in ristoranti di categoria fino a essere chiamato negli anni '80, in veste di responsabile di cucina, presso l'Istituto Regionale di Medicina Fisica e di Riabilitazione "Gervasutta" di Udine. Qui negli anni '90, dalla collaborazione dello staff di cucina e dell'amministrazione, è nato il primo progetto in Italia che prevedeva l'utilizzo di prodotti provenienti da culture biodinamice e biologiche. A questo progetto fece seguito una fitta attività di divulgazione e consulenza presso ristoranti cosiddetti "di nicchia", scuole alberghiere, mense collettive.
Nel '99, presso il circolo didattico di Manzano, si sviluppa un programma di aggiornamento, durato 2 anni, per le cuoche addette alle mense delle scuole elementari, al quale seguirà un altro singolare ed avanguardistico progetto relativo alla preparazione di alimenti tradizionali, di origine biologica, di cultura multietnica motivato dalla presenza sempre più cospicua di bambini provenienti da paesi
L'esperienza giovanile a bordo di navi di linea in rotta per l'Africa e per il Medio Oriente ha permesso a Pontoni di avvicinarsi con grande sensibilità alle allieve provenienti da quei Paesi durante dei recenti corsi di formazione da lui presieduti.
E' costantemente vicino al mondo della ristorazione promuovendo momenti culturali e di divulgazione, nel contesto di un appasionato impegno con i "berretti bianchi" ha al suo attivo numerose pubblicazioni di successo, tra cui due libri sull'oca (un volatile con cui Pontoni ha un raporto di odio-amore) che, tradotti in numerose lingue, hanno varcato la dimensione regionale e nazionale e altri decine di pubblicazioni e saggi sull'alimentazione.
Attualmente è membro dei Maestri di cucina, Presidente dei Cuochi della regione Friuli Venezia Giulia e con molta passione cerca di mandare avanti l'associazione cuochi e diverse squadre di concorsi.

Al termine dell'evento seguirà vin d'honneur offerto dall'Azienda Agricola BORC DA VILA e accompagnato dalle dolcezze del Panificio Battistuta con un omaggio floreale del Comune.