Quando le Donne... un Marzo tutto al femminile a Romans

In occasione della Festa della Donna (8 marzo) un programma per tutte le Donne

L’Amministrazione comunale propone una serie di eventi e incontri dedicati alla Donna, che prenderanno via dall'8 marzo (Giornata internazionale della Donna) e proseguiranno per tutto il mese.

Ad anticipare la manifestazione sarà la serata del 26 febbraio durante la quale verrà presentato il Corso di autodifesa, in collaborazione con l’Associazione SOS Rosa e le Forze dell’Ordine: il corso si svolgerà in quattro lezioni tenute il martedì sera alla palestra comunale.


Per la Festa della Donna, l’8 marzo, è previsto uno speciale doppio evento. Alle ore 18.00 si terrà la presentazione del libro “Assaggio di fiori”, antologia dei fiori eduli che, per le loro proprietà, essenze e simbologia, fin da tempi remoti, trovano maggior bellezza in tavola per gustose ricette ed un tocco raffinato ai momenti di convivialità. L’autrice Rossella Biasol, presidente della Scuola Fioristi del Friuli Venezia Giulia sarà affiancata dal Maestro di Cucina Germano Pontoni il quale proporrà al pubblico deliziosi assaggi. 
La serata continuerà con il taglio del nastro ed il brindisi inaugurale per la mostra d’arte personale “Illusioni”,  di Beatrice Cepellotti. La pittrice friulana, attraverso le sue tele -a volte con cenni autobiografici- propone un’atmosfera densa di mistero… un magico silenzio carico di suggestioni…  La mostra rimarrà aperta fino al 7 aprile.


Nella serata del 15 marzo, alle 20.30, verrà presentato il romanzo “Teresa e Blanca” di Loretta Fusco con la partecipazione della Filodrammatica Ute della Carnia. Un’anziana ex partigiana carnica, burbera e rancorosa, si libera dei fantasmi del passato instaurando un rapporto di empatia con la badante colombiana Blanca.


Il 22 marzo, ore 20.30, verrà presentato il libro autobiografico sul tema dell’adozione. L’autrice di “Le mie figlie erano già nate”, Michela Passatempo, consegnerà al pubblico le proprie emozioni anche con la lettura di alcune poesie tratte dal suo secondo libro “Un’affollata solitudine”, con l’accompagnamento musicale della fisarmonica di Chiara Damjanovic.


Il marzo di Romans si conclude il 29 con il concerto di Luigi Maieron, in collaborazione con l’Associazione “Liberatorio d’Arte Fulvio Zonch”. Gli accordi di chitarra del maestro saranno come il vento che fa vibrare i ricordi di un luogo della Carnia, di Cecilia, della musica diventata parola nel suo libro “Te lo giuro sul cielo”.


Tutti gli eventi si terranno presso il Centro Culturale Casa Candussi-Pasiani a Romans d’Isonzo.

 

Per Ufficio stampa L’Orto della Cultura
Chiara Zoppellaro – addetto stampa