M'ILLUMINO DI MENO 2019 - Iniziativa Scuola Primaria Vittorio Alfieri

Decalogo M'illumino di meno 2019 e iniziativa della scuola primaria Vittorio Alfieri “Plastiche e microplastiche, dall’uso quotidiano all’inquinamento del mare”

Giunge alla XV edizione l’iniziativa M’illumino di Meno, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2. Scopo di questa giornata è quello di sensibilizzare le persone sul tema del risparmio energetico.

Quest’anno la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili sarà venerdì 1 marzo. Negli anni se ne è fatta di strada e tema centrale di quest’anno è l’economia circolare.    

Il primo marzo l’imperativo è riciclare, riutilizzare i materiali e tagliare gli sprechi.

Come sempre a M’illumino di Meno aderiscono anche intere città e monumenti: piazze italiane e luoghi d’interesse e la sua forza ha anche superato i confini nazionali.

Nella giornata di venerdì 1 marzo il Comune di Romans d’Isonzo e l’Assessorato all’ambiente sono lieti di partecipare e di invitarvi all’iniziativa rispettando il decalogo per il risparmio energetico di quest’anno:

  1. Spegnere le luci quando non servono.
  2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
  3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
  6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
  7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
  8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
  9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
  10. Utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

Segnatevi quindi sul calendario questa data: il primo marzo risparmiate energia, riciclate, camminate!

Mercoledì 27 e giovedì 28 febbraio presso la scuola primaria si svolgeranno dei laboratori sul tema “Plastiche e microplastiche, dall’uso quotidiano all’inquinamento del mare” a cura dell’Associazione Scienza Under 18 e con il sostegno del Comune di Romans e dell’Assessorato all’ambiente