I protagonisti dell'8 marzo: GERMANO PONTONI

Aspettando gli eventi dedicati alla Festa della Donna, ricordiamo la presenza di Germano Pontoni, chef rinomato dell'Unione Cuochi del FVG

A pochi giorni dagli eventi dell'8 MARZO in Casa Pasiani di Romans d'Isonzo ricordiamo Germano Pontoni.

Lo chef sarà uno dei protagonisti della serata che vi delizierà con le sue prelibatezze, ma vediamo più nel dettaglio di chi si tratta.

Germano Pontoni
Inizia l'attività di ricerca ed approfondimento sul tema degli alimenti provenienti da produzioni di qualità in ambienti salubri quarant'anni fa, al tempo della scuola alberghiera in Toscana, perfezionandosi, poi, nel settore dell'istruzione e dell'attività in ristoranti di categoria fino a essere chiamato negli anni '80, in veste di responsabile di cucina, presso l'Istituto Regionale di Medicina Fisica e di Riabilitazione "Gervasutta" di Udine. Qui negli anni '90, dalla collaborazione dello staff di cucina e dell'amministrazione, è nato il primo progetto in Italia che prevedeva l'utilizzo di prodotti provenienti da culture biodinamice e biologiche. A questo progetto fece seguito una fitta attività di divulgazione e consulenza presso ristoranti cosiddetti "di nicchia", scuole alberghiere, mense collettive.
Nel '99, presso il circolo didattico di Manzano, si sviluppa un programma di aggiornamento, durato 2 anni, per le cuoche addette alle mense delle scuole elementari, al quale seguirà un altro singolare ed avanguardistico progetto relativo alla preparazione di alimenti tradizionali, di origine biologica, di cultura multietnica motivato dalla presenza sempre più cospicua di bambini provenienti da paesi
L'esperienza giovanile a bordo di navi di linea in rotta per l'Africa e per il Medio Oriente ha permesso a Pontoni di avvicinarsi con grande sensibilità alle allieve provenienti da quei Paesi durante dei recenti corsi di formazione da lui presieduti.
La molla che ha portato alla stesura di questa pubblicazione è proprio la sua memoria storica in materia di organizzazione dell'intera filiera relativa all'attività della mensa per la scuola materna, avvalendosi di varie indispensabili collaborazioni, quali quelle delle cuoche, del personale religioso, dei dietisti e delle educatrici d'infanzia. Le esperienze maturate con le cuoche dei progetti Civiform Fism e i corsi tenuti con l'Enaip al servizio di ristorazione infantile del Comune di Udine sono stati gli stimoli per continuare.