"Teresa e Blanca", due donne, due mondi che si incontrano.

Venerdì 15 marzo secondo appuntamento con la rassegna "Quando le donne".


Dopo il successo del primo appuntamento in occasione della Festa della Donna, con l’inaugurazione della mostra d’arte “Illusioni” di Beatrice Cepellotti a cui è seguita la presentazione del libro di “Assaggio di fiori” corollato da gustose degustazioni di prodotti locali e ricette con i fiori eduli, il Comune di Romans invita la cittadinanza al secondo incontro al Centro Culturale Casa “Candussi-Pasiani”.
Venerdì  15 marzo, alle ore 20.30 verrà presentato il romanzo “Teresa e Blanca” di Loretta Fusco. Un’anziana ex partigiana carnica, burbera e rancorosa, si libera dei fantasmi del passato instaurando un rapporto di empatia con la badante colombiana Blanca. 

Il libro verrà rappresentato in alcune sue parti dagli attori della Filodrammatica Ute della Carnia. Si tratta del primo romanzo della poetessa Loretta Fusco dopo diversi sue opere con cui esprime le emozioni più profonde. Con il romanzo “Teresa e Blanca”, attraverso il racconto della vita delle due donne, l’autrice propone sempre la riflessione sui sentimenti ed i tormenti dell’animo umano. Lo sfondo della guerra diventa metafora, non soltanto fisica e quale dato storico, ma orrore che vive nelle pieghe oscure dell’animo umano, nelle battaglie per la sopravvivenza quotidiana e conflitto con le parti più nascoste dell’Io. 
Seguirà Vin d’Honneur offerto dall’Azienda Agricola Borc da Vila accompagnato dai dolci del Panificio Battistutta.