Premio Leonardo, mostra delle opere“Quando lo spirito non collabora con le mani, non c’è arte

Casa Candussi – Pasiani dal 7 al 28 giugno

Inaugurazione avverrà sabato 7 giugno, ore 18,30

A Romans d’Isonzo, presso la Casa Candussi – Pasiani dal 7 al 28 giugno saranno esposte le 24 opere che hanno partecipato al Premio Leonardo, il concorso di arti visive contemporanee organizzato dall’Associazione culturale Alpen Adria di Trieste, in collaborazione con il Centro Chitarristico Mauro Giuliani di Gorizia.

L’inaugurazione avverrà sabato 7 giugno alle ore 18,30 alla presenza delle Autorità.

La mostra è stata proposta a Cortona (Ar) dal 17 al 24 maggio e verrà  presentata a Udine presso la Casa della Confraternita in piazza del Castello, a Gorizia presso Palazzo de Grazia e in altri sedi espositive della Regione.

“Quando lo spirito non collabora con le mani, non c’è arte”: è questa celebre frase di Leonardo da Vinci l’ispirazione di ogni artista e senza dubbio il principio che ha guidato questo evento.

La mostra è dedicata a Leonardo da Vinci, nel V centenario dalla sua morte e propone un aspetto forse meno conosciuto del grande genio: il suo rapporto con le arti, in particolare con la pittura e la musica: tema caro alle due Associazioni che collaborano allo scopo di creare sinergia tra le Arti.

Il concorso artistico, infatti, è stato realizzato in seno al XVI Premio Mercatali, il concorso internazionale di chitarra classica, che ogni anno richiama nella città di Gorizia alcuni tra i più virtuosi chitarristi a livello internazionale.

Vincitrice del Premio Leonardo di 500,00 euro è stata Beatrice Cepellotti, che ha avuto l’onore di donare la propria opera “Leonardo e la musica” a Sara Celardo, vincitrice del Premio Mercatali.