Report lavori pubblici luglio 2013: cantieri aperti in via Sauro (percorso ciclo-pedonale) e per la videosorveglianza. Approvato il 4° lotto di Casa Candussi-Pasiani

La Giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per il 4° lotto del rasturo di Casa Candussi-Pasiani; lavori nel 2014 per la messa in funzione del primo piano.

 

Casa Candussi-Pasiani. La Giunta comunale di Romans d'Isonzo nell'ultima seduta del 24 luglio ha approvato il progetto definitivo-esecutivo del quarto lotto del restauro di Casa Candussi-Pasiani.

L'intervento interessa la messa in funzionalità del primo piano, dove verranno ricavati ulteriori spazi del nuovo polo culturale comunale. Previsti, oltre a spazi dedicati alla biblioteca comunale (che si svilupperà tra piano terra e primo piano), anche un'ampia sala civica, nuova sede del Consiglio Comunale ed a disposizione anche per iniziative pubbliche ed a funzione polivalente. Previsti anche spazi per le attività associative.

L'investimento ammonta a 350 mila euro e si completa anche con interventi sul sistema antincendio e con il collegamento tra municipio e l'edificio attraverso una rete in fibra ottica (quest'ultimo a seguito della concessione di un contributo regionale di quasi 8 mila euro).  

L'approvazione definitiva del quarto lotto giunge in un momento particolarmente importante, venendo praticamente a coincidere con gli ultimissimi interventi dei lavori dei primi tre lotti, proseguiti sino ad oggi con due perizie di variante, che hanno consentito di realizzare opere aggiuntive utilizzando i fondi residui dell'opera (ribasso d'asta e utilizzo dei fondi vincolati per gli imprevisti, che fortunatamente non ci sono stati).

Si ricorda che con i primi tre lotti si è provveduto a restaurare e consolidare l'intero edificio principale ed a garantire la piena fruibilità pubblica del piano terra, dove con settembre potranno essere avviati i lavori di allestimento degli arredi e di trasferimento del patrimonio librario della biblioteca comunale, con trasferimento del servizio nella nuova prestigiosa sede.

L'intensione dell'Amministrazione comunale, compatibilmente con i parametri del patto di stabilità, è quella di procedere al bando di gara nel prossimo autunno e procedere con i lavori nel corso del 2014

 

Percorso ciclo-pedonale di via Nazario Sauro: Sono iniziati i lavori per la realizzazione del percorso ciclopedonale di via Nazario Sauro. La gara d’appalto era stata espeltata nello scorso mese di dicembre, con l’assegnazione dell’opera alla ditta Domenicone costruzioni di Nimis. Gli interventi non erano potuti partire subito per le verifica che l’amministrazione comunale ha dovuto fare riguardo le normative e i vincoli del Patto di stabilità. Esaminati i parametri del patto e avuta la certezza che i lavori potevano essere realizzati con la garanzia del pagamento all’impresa che eseguirà i lavori, si è dato corso al cantiere. L'investimento ammonta a 205 mila euro: 80 mila di contributo della Regione, 120 mila di mutuo contratto con la Cassa depositi e prestiti e 5000 euro di fondi del bilancio comunale.
La nuova pista ciclabile garantirà maggiore sicurezza a ciclisti e pedoni in un tratto particolarmente trafficato, quale appunto via Sauro. Il percorso si sviluppa sul lato destro della strada se considerata la direttrice che dalla periferia (proveniendo da Gradisca) porta verso il centro di Romans. «C’è stato un periodo d’attesa prima dell’avvio dei lavori - sottolinea l’assessore Michele Calligaris - per fare tutte le verifiche in merito al patto di stabilità. Ringraziamo la ditta Domenicone per la disponibilità che ci ha dato, comprendendo le problematiche burocratiche che si dovevano risolvere. Ora inizieranno i lavori di un’opera che migliorerà - sottolinea Calligaris - l’assetto urbanistico del paese, privilegiando il fattore sicurezza pedonale e stradale».

 

Impianto di Videosorveglianza: si parla di sicurezza, ma in altro senso, anche per l'altra opera partita in questi giorni. Ovvero la realizzazione di un impianto di videosorveglianza, realizzato con i cosiddetti "fondi sicurezza" della Regione per un importo pari a poco meno di 29 mila euro (28.825,60). L'impianto prevede telecamere dislocate in punti ritenuti nevralgici del territorio, quali la zona produttiva, il cimitero del capoluogo e l'area sportiva. A realizzare l'impianto la Teletronica Spa di Basaldella di campoformido.