Terza edizione della rassegna "Quando le donne.. storie, vite, esperienze".

Dimostrandosi particolarmente sensibile alla valorizzazione del ruolo della donna e alla promozione di una cultura del rispetto, il Comune di Romans d'Isonzo propone un intero mese "in rosa", anticipando, accompagnando e seguendo la ricorrenza dell'8 marzo con un programma culturale e sociale di alto profilo e valenza. Il ciclo "Quando le donne... storie, vite, esperienze" si aprirà sabato 29 marzo, al centro culturale Casa Candussi Pasiani di piazza Garibaldi - che sarà sede di tutti gli appuntamenti in cartellone -, con un omaggio a una gloria regionale e nazionale della fotografia, Tina Modotti: una prestigiosa mostra di arti visive, collettiva di ben 20 artiste, celebrerà con tratto e visione femminili un talento impostosi su scala mondiale. Il vernissage, previsto per le 17, sarà impreziosito dall'introduzione critica del professor Gianfranco Ellero. La rassegna si potrà visitare fino al 31 marzo, il lunedì dalle 17.30 alle 19.30, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18, giovedì, sabato  domenica dalle 10 alle 12.

 

«Con estremo piacere - dichiarano il sindaco di Romans d'Isonzo, Davide Furlan, e l'assessore alla cultura Alessia Tortolo, che ha curato il cartellone di "Quando le donne..." - diamo il benvenuto a questa prestigiosa esposizione, un "inchino" del Friuli a Tina Modotti, iconica pasionaria del Novecento. Casa Candussi Pasiani si presta perfettamente ad accogliere le opere raffinate, e al tempo stesso cariche di intensità ed emozioni, realizzate appositamente per questo progetto, in cui 20 artiste danno espressione e vita, con tecniche diverse e da diversi punti di vista, a una grande donna - fotografa, attrice, attivista politica e pittrice -, che affiora da ciascuna delle creazioni offerte alla vista del pubblico».

 

Il calendario di "Quando le donne..." si protrarrà fino al 27 marzo, offrendo un variegato carosello di appuntamenti. Sabato 7, in particolare, si terrà (alle 17.30) l'asta benefica "Live is Life. Progetto per Verdiana", evento che si aggiunge ad altre iniziative promosse, sia in Italia che in Inghilterra, per sostenere un progetto di vita nel nome di Verdiana, appunto, una giovane che con tenacia lotta contro i drammatici effetti della rottura di due vertebre cervicali. Venerdì 13 marzo sarà poi inaugurata "Wazuka, il Giappone contadino", una mostra fotografica di Anna Poian, che rimarrà allestita fino all'11 aprile; di spessore anche la proposta del 20 marzo, che con un "Viaggio tra parole e musica attraverso una vita spezzata" (ore 20.30) offrirà un focus su Gerda Taro, la fotoreporter celebre per i suoi servizi ma nota anche per essere stata compagna di Robert Capa. Finale nel segno del gusto, il 27 marzo, con la presentazione del libro "Coccole per due a tavola. Sogni, desideri ed emozioni", abbinata a degustazioni a cura del maestro di cucina Germano Pontoni.