Il Comune aderisce al progetto ACTION promosso dalla Provincia di Gorizia per una promozione transfrontaliera del centenario della Grande Guerra.

Prevista una rete promozionale tra enti locali di quattro nazioni: Italia, Slovenia, Croazia e Austria.

Il Comune di Romans d'Isonzo con delibera di Giunta ha deciso di aderire in qualità di partner al Progetto ACTION (Active Citizens Through Innovation Over Nations – l’innovazione dei cittadini attivi oltre le Nazioni) Network di città per la promozione turistica dell’area transfrontaliera – Programma EACEA (Azione 1, Misura 1.2), proposto dalla Provincia di Gorizia, che ne sarà Leader Partner, a tutti i Comuni del territorio provinciale.

La Provincia di Gorizia a sua volta si avvarrà della collaborazione dell'ISIG (Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia) per la compilazione delle schede di progetto e della domanda sulla base del bando comunitario - EACEA (Education Audiovisual and Culture Executive Agency) Europa per i Cittadini, Round 3 - che promuove azioni per la cittadinanza attiva a supporto di progetti di cooperazione tematica tra reti di città che fanno parte di almeno 4 nazioni europee, con scadenza 1 settembre 2013.

In particolare l'Azione 1, Misura 1,2 prevede: “I progetti devono integrare una serie di attività incentrate su argomenti di interesse comune rilevanti per l’integrazione europea. Particolare attenzione è posta alla comunicazione che deve essere sviluppata come strategia per promuovere reti strutturate e sostenibili.”.

Su queste basi si procederà alla formazione di una rete tra enti locali di Italia, Slovenia, Croazia e Austria, con l’obiettivo della promozione del territorio con particolare attenzione al centenario della Grande Guerra.

La partecipazione agli eventi previsti nell’ambito del Centenario della Grande Guerra, sarà da un lato l’occasione per riscoprire e promuovere una memoria fatta di desiderio di pace, di libertà e di democrazia, che sono i valori chiave che hanno tessuto la moderna idea di Europa.

Dall’altro l’estensione della rete tra città e territori, rafforzerà l’idea di comunità e di territorio come motore dello sviluppo ed esempio di nuovo modo di vita democratica su una scala globale.

Il Progetto ACTION si concretizzerà, nell’arco di 24 mesi a partire dal 2014, in una serie di eventi sul territorio e avrà come risultati tangibili della promozione territoriale la redazione di un depliant integrato della offerta turistica dell’area transfrontaliera, la pubblicazione di sito web unico, l'organizzazione di word cafè per approfondimenti, l'allestimento di una vetrina promozionale presso il “Tiare Shopping” di Villesse”.

L'obiettivo complessivo è la valorizzazione, in un contesto più vasto di comunità aperta, le proprie particolarità turistiche e la propria storia, in linea con gli indirizzi di cooperazione transfrontaliera e con le azioni di collaborazione e gemellaggio ad oggi messe in atto.