ORDINANZA N. 1342/2020 - ISTITUZIONE DI UN SENSO UNICO E ZONA 30 IN VIA DELLE SCUOLE UNITAMENTE A ZONA 30 IN VIA DELLE MONACHE

ATTENZIONE CANTIERE E VIABILITA' MODIFICATA IN VIA DELLE SCUOLE: DA LUNEDI' IN VOGORE IL SENSO UNICO VEICOLARE PER LE AUTO, ZONA 30 E CORSIE CICLABILI. Nell'ambito del completamento del cantiere "zone 30" nell'ambito scolastico di via delle scuole è entrata in vigore la nuova viabilità, regolata dall'ordinanza n. 8420 del 09.09.2010 dell'Ufficio di Polizia locale, con l'istituzione del senso unico dall'accesso del civico 27 all'intersezione tra via delle Monache e via Maria Molinari Pietra e contemporaneo divieto di accesso, eccetto velocipedi (in transito esclusivamente sul percorso ciclabile), per i veicoli provenienti dalle vie Cividale, Fermi, delle Monache e Maria Molinari Pietra.

In occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico, dunque, la viabilità subirà una modifica in favore di una maggiore sostenibilità e sicurezza, soprattutto a vantaggio dell'utenza debole, pedonale e ciclabile.

L'intervento si completa con la realizzazione di un dosso rallentatore proprio all'inizio di via delle Scuole e con la segnaletica di attenzione in ingrasso nell'ambito scolastico, con l'istituzione per l'appunto della cosiddetta zona 30.

Si tratta di un ambito di particolare attenzione segnalato da apposita segnaletica verticale e orizzontale, che comprende oltre via delle Scuole e le sue laterali, anche via delle Monache e una parte di via Molinari Pietra, dove, oltre al collegamento ciclabile, è stata realizzata anche una serie di parcheggi a pettine e dove resterà in funzione anche il parcheggio di relazione nell'area limitrofa al cortile della scuola primaria, come parcheggio preferenziale di relazione per l'utenza scolastica.

Altri parcheggi in linea sono stati mantenuti lungo via delle Scuole al fine di favorire il trasporto scolastico privato.