ATTIVAZIONE DELLO SPORTELLO SUE (Sportello unico per l'edilizia) DA APRILE 2021.

La Legge Regionale 10 luglio 2020, n.14 “Disposizioni in materia di paesaggio, di urbanistica e di edilizia. Modifiche alle leggi regionali 5/2007, 19/2009 e 22/2009” in vigore dal 16 luglio 2020, prevede l’obbligatorietà dell’istituzione dello Sportello unico per l'edilizia per i comuni. Lo sportello ha il compito di curare in via telematica tutti i rapporti fra i privati e le Amministrazioni pubbliche tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio. Una volta attivato, il SUE costituisce l’unico punto di accesso per il privato ed esercita le funzioni di vigilanza connesse all’attività edilizia. Riceve le comunicazioni di inizio lavori, le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), le domande di permesso di costruire, le segnalazioni certificate di agibilità e ogni altra istanza o segnalazione o comunicazione prevista dalla normativa vigente, rilascia i permessi di costruire e le certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni a carattere urbanistico, paesaggistico, ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio. Il SUE inoltre fornisce informazioni in materia edilizia, con particolare riferimento agli adempimenti necessari per lo svolgimento dei relativi procedimenti, e aggiorna tempestivamente lo stato di avanzamento della pratica; garantisce idoneo supporto tecnico e giuridico agli operatori del settore, consentendo a chi vi abbia interesse l’accesso gratuito a banche dati normative o a diversi archivi informatici contenenti dati, documenti o informazioni utili per la pratica edilizia. Attualmente il Comune di Romans d’Isonzo ha avviato con gli enti preposti il percorso di attivazione dello sportello SUE, che sarà attivo da aprile 2021, consentendo comunque nei primi due mesi dall’attivazione, e quindi fino al 31 maggio, la consegna delle pratiche in forma tradizionale (via PEC o cartacee all’Ufficio Protocollo). Un’iniziativa importante dell’Amministrazione Comunale che risponde in tempi brevi a un adeguamento obbligatorio dei propri strumenti operativi e che si dimostra in linea con la necessità di digitalizzazione e semplificazione del procedimento.

A tal proposito, l’INSIEL ha organizzato un giorno di formazione virtuale, in data 15 marzo alle ore 15.00, per meglio illustrare i concetti generali delle procedure. Per la partecipazione all’incontro è necessario iscriversi al link:

suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/informazioni/eventi/Formazione-allutilizzo-del-portale-SUAP-SUE-in-rete-appuntamento-di-marzo/