Duecento anni di storia per la Farmacia del Torre "All'insegna alla Madonna.

Un libro e una mostra, fortemente voluti dalla famiglia e, in parte, sostenuti per l'esposizione dal Comune, celebrano questo prestigioso traguardo.

"All'ingresso di levante del borgo, lungo la strada provinciale, c'è ancora una vecchia casa a due usci, uno dei quali inquadrato di pietra, munito di una portiera a vetro con delle cortine vetri, portava sciolpita in alto la scritta: Farmacia del Torre-all'insegna della Madonna". ...

Una storia lunga duecento anni, che si è strettamente intrecciata con quella del paese, che al paese ha dato non solo grandi e tuttora utilizzati preparati galenici, ma pure figure di prestigio come lo storico e letterato Giuseppe Ferdinando del Torre o la scrittrice Maria Molinari Pietra e, più tardi, il pittore Giulio del Torre.

Fra le righe, sapientemente scritte da Luigia Baccarini e raccolte in un libro che esce in questi giorni per i tipi della LEG , si coglie tutto il sapere che, ha contraddistinto e tuttora contraddistingue la Farmacia gestita dal 1813 dalla famiglia del Torre.

Accanto al volume, che si presenta mercoledì 30 ottobre presso Villa del Torre, con inizio alle 17.30, la famiglia, con il supporto del Comune, sta allestendo una mostra, piccola ma preziosissima, grazie ai tantissimi reperti (documenti, oggetti libri) racconti appunto nella sua lunga storia.

Un tuffo dunque nell'Ottocento, quello che il del Torre propongono, con la sapienza propria degli speziali capaci tanto da far progredire e proseguire nel tempo la loro attività ancora e ancora,tramandandosi di padre in figlio la gestione e facendo sempre parte della comunità